Ore al volante, Roma è al secondo posto nel mondo: prima di lei solo Bogotà...


Un primato della vergogna, che influisce sulla qualità della vita dei cittadini romani che ben sanno la difficoltà della situazione.


Ce lo ha detto non più tardi di ieri una ricerca: per traffico, solo Bogotá supera Roma. La ricerca ha confermato una sensazione netta e diffusa, i romani sanno bene quanto tempo trascorrono in mezzo al traffico della capitale. Spesso non sono solo spettatori, ma parte attiva di questo risultato. E i dati emersi dal Global Traffic Scorecard, la ricerca condotta dalla società Inrix, hanno messo il bollo su questo poco onorevole secondo posto.

Se nel 2018 Roma è stata la seconda città al mondo per numero di ore passate al volante, con 254 ore all’anno per ogni guidatore, una ragione ci sarà. Certo, conta l'incapacità del governo della capitale di mettere a punto un piano per il traffico; conteranno i limiti del servizio pubblico, che incoraggiano l'uso delle auto private, ma è anche vero che i romani spesso ce la mettono tutta per rendere più difficili le cose.

A Roma si posteggia dove e come pare, la casista è infinita. Nei giorni scorsi un lettore ci aveva segnalato un grosso Suv parcheggiato nel verde di un'ampia aiuola del Villaggio Olimpico, dopo essere salito sul marciapiede. Oggi, un'altra grossa auto nella foto che ci ha inviato un lettore. In questo caso, siamo in via Rubra, all'altezza del civico 46. Ecco come il titolare del Suv ha pensato di lasciare parcheggiata la sua auto. Così per ore - dice il lettore - fino a quando il proprietario del Suv, individuato e richiamato dal cittadino, a malincuore, e recriminando sul richiamo del cittadino, ha finalmente spostato l'auto. Tirando le somme, c'è la possibilità che nel 2019 Roma superi Bogotá...



(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook