Roma, sì allo sgombero di Casapound: il Campidoglio approva la mozione Pd...


M5s vota a favore con il Pd. Di Stefano: "Quereleremo gli autori della mozione. È la solita polpetta avvelenata per Salvini fatta pensando di metterlo in difficoltà"


L'assemblea capitolina ha approvato a maggioranza una mozione proposta dal Pd che impegna la sindaca Virginia Raggi "ad intervenire presso il Ministero degli Interni, il prefetto e il questore" affinché sia predisposto lo sgombero immediato dell'edificio di Via Napoleone 111 illegalmente occupato dall'associazione CasaPound Italia". Oltre al Pd ha votato a favore il Movimento 5 Stelle. Voto contrario di 4 consiglieri di centrodestra.

"Bene ok a sgombero CasaPound. La tutela della legalità non ha colore politico e non può esservene una di serie A e una di serie B. Matteo Salvini, ti presenterai anche lì con la ruspa?", ha scritto in una nota la capogruppo M5s in Consiglio regionale del Lazio Roberta Lombardi.

Di Stefano: "Quereleremo autori della mozione. 5 Stelle che votano insieme al Pd? Buffoni, patetici, incapaci"

Dopo qualche ora arriva la replica di Simone Di Stefano, leader di Casapound, che annuncia: "Quereleremo gli autori della mozione". In un post su Facebook ha poi sostenuto: "È la solita polpetta avvelenata per Salvini fatta pensando di metterlo in difficoltà. Ma noi non siamo alleati di Salvini dal 2015, quindi il Ministro è libero di comportarsi come meglio crede". "Una delibera di Veltroni obbliga il Comune a fornire 18 alloggi alle famiglie occupanti, prima di eseguire qualsiasi sgombero". Il leader della formazione politica di estrema destra ha anche sottolineato: "Non esiste nessuna sede di partito in Via Napoleone III come certificato da verbale GdF e quereleremo gli autori della mozione. Il Comune non è il proprietario, quindi non ha nessun potere di richiedere indietro lo stabile", ha aggiunto, ricordando che "una delibera di Veltroni obbliga il Comune di Roma a fornire 18 alloggi di edilizia residenziale pubblica alle famiglie occupanti, prima di eseguire qualsiasi sgombero". Di Stefano ha definito "patetici, buffoni e incapaci" i "i 5Stelle che votano insieme al Pd".

Zannola (Pd), primo firmatario del documento: Bisogna avere il coraggio di essere forti con i forti, non solo con i deboli"

Giovanni Zannola, primo firmatario del documento, nel presentare la mozione ha affermato: "In questi mesi si è usato sul tema degli sgomberi il pugno duro, noi chiediamo alla giunta di fare altrettanto con un edificio di pregio al centro di roma occupato ormai dal 2003, dove non si sa bene cosa accade dentro se non che si costruisce un odio profondo e messaggi negativi in città". Tra questi eventi Zannola ha annoverato "le violenze fuori dalle scuole di cui l'associazione Casapound si è dimostrata rea". Poi l'invito agli amministratori a votare a favore del documento: "Bisogna avere il coraggio di essere forti con i forti e non forti solo con i deboli. È l'occasione per l'amministrazione di ribadire che questa amministrazione assume la legalità come principio cardine non solo nel disagio delle periferie, ma anche al centro di roma di fronte a un movimento fascista che genera solo odio".

Ardu (M5s): "Inesattezze della mozione. Vista la grande attenzione dell'amministrazione sul ritorno alla legalità delle realtà abusive votiamo a favore"

L'esortazione di Zannola è stata accolta dal Movimento 5 stelle. La maggioranza ha motivato il voto favorevole con attraverso le parole Francesco Ardu. Il consigliere ha sottolineato che nel documento ci sono delle imprecisioni e che, per questa ragione, potrebbe essere difficile, attuare la mozione: "Ci sono delle inesattezze, a partire dalla permuta inclusa nella mozione che non è mai avvenuta, tuttavia vista la grande attenzione dell'amministrazione sul ritorno alla legalità delle realtà abusive votiamo a favore, non perché ci mettiamo in mezzo a diatriba tra rossi e neri che non ci ha mai toccati e non ci interessa, come testimonia la delibera di per lo sgombero di tutte le sedi dei partiti morosi". Comunque, ha sottolineato Ardu, "questa mozione difficilmente potrà essere attuabile perché ci sono inesattezze che non potranno rendere attuabile questo indirizzo politico, per quanto lo riteniamo condivisibile".

In una nota il Partito democratico ha commentato il via libera al documento proposto in Campidoglio: "Siamo soddisfatti dell'approvazione della mozione da noi presentata che chiede alla sindaca Raggi di attivarsi per sgomberare l'edificio di via napoleone III illegalmente occupata da Casapound al fine di avviare un percorso di confronto con i cittadini e le istituzioni territoriali che permetta la riqualificazione del bene di pregio e lo restituisca così alla città"...

(Huffpost)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook