Marocchino disoccupato trova portafogli con 900 euro e lo restituisce: imprenditore lo assume...



VICENZA – Non ha un lavoro e una moglie e tre figli da mantenere, ma Omar, 59 anni di origini marocchine, non ci ha pensato un attimo: quel portafoglio pieno di soldi, carte di credito e documenti raccolto per caso da terra andava restituito al legittimo proprietario. Così si è guadagnato un posto di lavoro come segno di gratitudine proprio dall’uomo che l’aveva smarrito lungo l’argine del fiume Brenta.

Omar, da 30 anni in Italia, ha trovato il borsello domenica scorsa mentre stava passeggiando da solo a Cartigliano, in provincia di Vicenza. Dentro c’erano 900 euro in contanti, quasi un mese della paga di operaio nella ditta in cui lavorava fino a sei anni fa, prima che venisse assorbita da una multinazionale, lasciando a casa dopo 16 anni i dipendenti.

Un colpo di fortuna per Omar la cui unica urgenza è stata quella di consegnarlo il mattino dopo nelle mani del sindaco Guido Grego che si è adoperato per scovare il proprietario. Si trattava di un dirigente della Conceria Finco di Bassano, che aveva distrattamente appoggiato il borsello sul cruscotto dell’auto dopo aver fatto benzina in una stazione di servizio, facendolo volare a terra al momento di ripartire.

Riavuto il portafoglio e appresa la storia triste di Omar, licenziato senza colpa, il funzionario è riuscito a fargli avere un colloquio di lavoro con il suo capo, Bernardo Finco, alla guida di una azienda con 120 dipendenti. Poche parole, uno sguardo ai vestiti modesti ma pulitissimi e l’imprenditore ha capito che Omar faceva al caso suo: per lui da lunedì prossimo si apriranno le porte della sede di Bassano della conceria.

“Abbiamo ritenuto di fare un colloquio – spiega Finco – perché ci sembrava il minimo, una persona di questa onestà va conosciuta, non aveva fatto domanda da noi ma aveva bisogno di lavoro e in questo momento il nostro settore offre delle opportunità. Lavorerà in reparto”. Soddisfatto dell’esito positivo della vicenda anche il sindaco di Cartigliano, a capo della lista civica Un’amministrazione per tutti, che ha pure pubblicato su Facebook una foto insieme ad Omar e alla moglie con il commento “Bravi, cittadini onesti”.

“Quella accaduta in questi giorni è una storia bellissima con un finale da favola – sottolinea – Spero che raccontarla aiuti tutti a riflettere sull’importanza di tenere un comportamento onesto ed essere da esempio per i propri familiari e gli altri”...

(blitz quotidiano)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook