Il Papa più insultato dai razzisti insiste: i migranti sono una ricchezza per le società...


Francesco scrive la prefazione ai documenti del Vaticano sui rifugiati: non bisogna lasciarsi rubare la speranza di librazione e riscatto".


Lui è il già insultato dai razzisti, dagli estremisti di destra e da quei tradizionalisti che usano il crocifisso come fosse un manganello, magari diventando nel nome della difesa della ’cristianità’ spacciatori di odio e pregiudizi.
"Anche oggi i movimenti umani, pur generando sfide e sofferenze, stanno arricchendo le nostre comunità, le Chiese locali e le società di ogni continente". Lo sottolinea il Papa nella prefazione ad uno dei due documenti preparati dal Vaticano nei quali si affronta la drammatica condizione dei profughi attraverso gli insegnamenti del Papa su migranti, rifugiati e tratta.

"Come la storia umana, la storia della salvezza è stata segnata da itineranze di diverso genere - migrazioni, esili, fughe, esodi - tutte comunque motivate dalla speranza di un futuro migliore altrove. E anche quando l'itineranza è stata introdotta con intenzioni criminali - scrive Bergoglio nella prefazione del volume Luci sulle strade della speranza a cura della sezione Migranti e rifugiati del dicastero per lo Sviluppo umano integrale - come nel caso della tratta, non bisogna lasciarsi rubare la speranza di librazione e riscatto"...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook