Il Papa caccia Pell e Errazuriz: i due cardinali accusati di pedofilia...


La Chiesa ha preso provvedimenti nei confronti dei cardinali Pell ed Errazuriz, ritenuti colpevoli di abusi sessuali sui minori, in attesa del loro processo.


Papa Francesco ha cacciato i due cardinali accusati, a diverso titolo, di avere avuto problemi in passato sul fronte della pedofilia.
Il primo è il cardinale australiano George Pell, già a capo della Segreteria dell’Economia, accusato di avere molestato dei chierichetti quando era vescovo (una accusa che lui continua a negare). Il secondo è il cileno Francisco Errazuriz finito al centro di un caso nazionale per avere insabbiato le scabrose vicende legate ad un sacerdote orco, padre Karadina, ridotto allo stato laicale dopo un estenuante braccio di ferro tra la Chiesa cilena e Roma. Accanto a questi due cardinali, anche l’africano Laurent Pasinya lascia la Chiesa per ragioni legate all’età e, pare, alla salute.

Il C9, il Consiglio della Corona istituito per ridisegnare la curia, diventa così C6 ma Papa Francesco non ha alcuna intenzione di nominare dei cardinali in loro sostituzione. Probabilmente si aspetta di conoscere l’esito del processo in corso a Pell. Secondo indiscrezioni della stampa australiana Pell sarebbe stato riconosciuto colpevole di abusi. Una precedente giuria non aveva ritenuto di potersi esprimere sul caso e in ogni caso Pell continua a negare ogni responsabilità.
«La Santa Sede ha il massimo rispetto per le autorità giudiziarie australiane. Siamo consapevoli che c’è un provvedimento in atto che impone il silenzio e noi rispettiamo tale ordinanza» ha dichiarato il direttore della Sala stampa vaticana Greg Burke. Al momento non si conosce il dispositivo della sentenza anche se alcuni giornali australiani stamattina titolavano sul riconoscimento di colpevolezza nei confronti di Pell. Il processo è coperto da segreto e non accessibile ai mass media. Un giudice avrebbe emesso una specie di ordine, che impedisce qualsiasi copertura mediatica. Il verdetto di colpevolezza, giunto dopo ben tre giorni di dibattito, al momento è conosciuto solo per indiscrezioni e per vie traverse...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook