Come 70 anni fa: spunta al comune di Roma una lista di bambini rom...


Una mail con l’elenco di nomi di un gruppo di studenti con in oggetto la definizione giudicata dalle assistenti sociali «impropria e stigmatizzante».


Mail della discordia agita il Comune di Roma. Pietra dello scandalo un messaggio con la dicitura «etnia rom», suonata subito come discriminatoria, che sta circolando da qualche giorno negli uffici capitolini.

Il messaggio - secondo quanto ricostruito da La Stampa - sarebbe stato stilato dall’ufficio Quote contributive del XII Municipio e inoltrato al Segretariato sociale e si riferisce ad un gruppo di bimbi per i quali sarebbe stato richiesto il servizio mensa a scuola ma su cui non risulta essere stato né pagato l’Ise né avviata alcuna richiesta di esenzione. La mail, poi, sarebbe stata vista dalla responsabile dell’Area minori del Municipio che ne ha segnalato la definizione come «impropria e stigmatizzante».

Immediata la replica del Comune. Una nota ufficiale fa presente che il messaggio non era destinato all’esterno. «Si tratta di una procedura interna, tra l’ufficio scuola e i servizi sociali del Municipio. Esattamente come gli altri alunni, tale procedura interna è infatti necessaria per conoscere chi sia in carico ai servizi sociali e può quindi avere delle esenzioni nel pagamento della mensa piuttosto che risultare moroso. L’elenco dei bambini è stato stilato esclusivamente sulla base dell’appartenenza allo stesso domicilio, cioè il campo La Monachina. Tra l’altro si tratta di uno dei due campi dove si sta intervenendo per il superamento (vale a dire una imminente chiusura, ndr.), così come previsto dal Piano dell’amministrazione capitolina. Relativamente alla trasmissione all’esterno di dati che riguardano minorenni, dalla relazione richiesta al Municipio sarà possibile accertare eventuali violazioni»...


(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook