Uccisa da una pallottola vagante mentre guarda la tv: la bambina "anti-armi" commuove l'America...


La piccola Sandra Parks colpita in casa a Milwaukee nel Giorno del ringraziamento: stava guardando la televisione con la sorella. Due anni fa era stata premiata per un tema contro le armi: "dobbiamo volerci bene".


Una storia che ha commosso tutta l'America. E' quella di una bambina di 13 anni uccisa a Milwaukee, in Wisconsin, da una pallottola vagante mentre si trovava in casa a guardare la tv con la sorella.
"Mamma, mi hanno sparato...": queste le ultime parole di Sandra Parks, la 13enne afroamericana, prima di accasciarsi a terra e morire. A spezzare la sua giovane vita una pallottola vagante, quella che l'ha colpita ad un fianco dopo aver mandato in frantumi i vetri della finestra della sua cameretta. Lì, seduta sul letto, stava guardando la tv insieme alla sorella.

Due anni fa la bambina era stata premiata dalla sua scuola per un tema in cui denunciava la violenza delle armi da fuoco, che ogni anno in America fa strage anche di bambini e teenager. Così, nel giorno del Ringraziamento, la festa più sentita dagli americani, un intero Paese si è fermato davanti alla notizia che ha fatto irruzione nelle loro case dagli schermi della tv. E ancora una volta suscitando la rabbia in chi non si rassegna alla piaga delle armi negli Usa.
"I bambini - scriveva Sandra a 11 anni nel tema premiato - sono vittime di una violenza delle armi insensata. Di fronte a quello che sono costretta a sentire e vedere ogni giorno la conclusione è una sola: viviamo in uno stato di caos".

Per la morte di Sandra sono stati fermati due uomini, 26 e 27 anni, con precedenti penali anche per furto di armi. Entrambi sono stati trovati in possesso di almeno tre fucili semiautomatici AK-47, che in alcune parti del Paese si possono acquistare anche in un supermercato.
Nel 2018 negli Usa sono già oltre 13mila le persone morte per le pallottole e oltre 25mila quelle rimaste ferite. Di queste vittime, 595 sono bambini fino ad 11 anni e 2.526 teenager dai 12 ai 17 anni. I dati del Gun Violence Archive, aggiornati al 22 novembre, sono impietosi. In totale, il numero degli incidenti da armi da fuoco nel 2018 è finora di 50.822, mentre sono state 317 le sparatorie di massa. Ancora, sono 261 i poliziotti feriti o uccisi, mentre sono 1.904 i sospetti feriti o uccisi dagli agenti. Gli incidenti involontari, quelli che spesso riguardano i bambini in casa, sono 1.417.
Davanti alla casa di Sandra centinaia di persone si sono radunate per ricordarla sventolando un foglio, quello del tema in cui la bambina invocava innanzitutto il ritorno al rispetto tra le persone: "Dobbiamo cominciare a volerci bene di nuovo, l'uno con l'altro"...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook