"Ho letto 10 mila libri e scrivo 3 saggi a settimana". L'incredibile curriculum di Chen, 5 anni...
Il bambino cinese di 5 anni ha inviato la sua presentazione a una scuola d'élite di Shanghai. Una pratica diffusa tra i bambini prodigio cinesi.
5 pagine di curriculum con foto e presentazione. "A tre mesi già parlavo" si legge tra i documenti che stanno facendo il giro della Cina. Il brillante trascorso lavorativo riguarda un bambino di 5 anni. Il piccolo Chen ha girato il mondo, suona il pianoforte e balla a ritmo di Hip-hop, gioca a calcio ed ha una personalità "forte". Si legge sul curriculum che il piccolo "non ha mai pianto durante le iniezioni e se cade si rialza immediatamente". Il documento è stato messo su Weibo, il Twitter cinese, e da lì è stato ampiamente condiviso dagli utenti della rete.
Il curriculum si arricchisce di 10 mila libri letti, in cinese e in inglese, e delle sue capacità di scrittura: "Scrivo tre saggi in inglese a settimana per esprimere le mie emozioni". La notizia riportata dal South China Morning Post si completa con i commenti degli utenti. Qualcuno scrive: "Non riuscirò a ottenere questi risultati nemmeno in tutta la mia vita". E ancora: "Questo CV è più completo di quello che ho inviato io per essere ammesso all'università". Ma perché un bambino ha bisogno di un curriculum vitae? Perché, come riportato dal giornale cinese, i posti nelle scuole elitarie di Shanghai sono sempre più ambiti e i genitori sono disposti a tutto pur di vedere i loro bambini studiare negli istituti di prestigio.
I test sono riservati anche ai più piccoli e questo è un esempio lampante delle pressioni che i bambini cinesi devono sopportare per emergere nella competitiva società del gigante asiatico. Le autorità di Shanghai hanno recentemente vietato che le scuole elementari accettassero curriculum per selezionare gli allievi, una pratica molto diffusa in Cina...
(Huffington Post)
Commenti