Fico contro Salvini: "dovremmo aderire al Global compact"...


Il presidente della Camera: "ci consentirebbe di non restare soli nella gestione dell'immigrazione. Ero assente alla votazione del decreto sicurezza per prendere le distanze". Salvini: "faccia votare il Parlamento".


Non si smorzano le tensioni tra gli alleati del governo del cambiamento. Il presidente della Camera Roberto Fico, del M5s, è tornato a criticare la Lega e Matteo Salvini. Motivo dello scontro le parole del vicepremier e ministro dell'Interno che ha comunicato al Parlamento che il governo italiano non sottoscriverà il Global compact, il Patto dell'Onu sulle migrazioni.
"Ritengo che l'Italia - ha detto Fico - dovrebbe aderire al Global compact. Invito tutti a leggersi davvero il contenuto di questo accordo perché ci consentirebbe di non restare soli nella gestione dell'immigrazione".

"Il Global compact - ha aggiunto la terza carica dello Stato - serve all'Italia a non isolarsi. Si tratta di una gestione globale fatta con gli altri Paesi, è un'affermazione del multilateralismo sull'immigrazione". Lei punterà a calendarizzare subito dato che Salvini sembra o speri quasi che la questione Global compact non venga calendarizzata? "E' la Conferenza dei capigruppo che calendarizza e vedremo", ha risposto Fico.
Il presidente della Camera è poi tornato a sottolineare la sua contrarietà e presa di distanza dal decreto sicurezza. "Se la mia assenza al momento della votazione - ha detto Fico - è stata interpretata come una presa di distanza dal provvedimento... Bè, avete interpretato bene".

"Non ne ho parlato prima - ha spiegato Fico - perché io sono il presidente della Camera, rispetto fino in fondo il mio ruolo, i diritti di maggioranza e opposizione, mando avanti i provvedimenti che arrivano in Aula con la collaborazione di tutti i capigruppo e rimango fedele al mio ruolo istituzionale. Se poi parliamo del merito del decreto dopo che è passato quello è un altro discorso".
Immediata la replica di Salvini. "Roberto Fico - ha affermato il ministro dell'Interno - dice che il Global compact va approvato? Faccia votare il Parlamento e il Parlamento deciderà. Io sono contrario perché mette insieme migranti regolari e irregolari. La Lega voterà contro"...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook