Ecco come il M5s ha falsificato un’intervista a Dijsselbloem...


La pagina Facebook del M5S in Europa ha diffuso un video in cui l’ex presidente dell’Eurogruppo invita a speculare sui mercati italiani. Ma in realtà dice tutt’altro.


Si vede un’intervista a Jeroen Dijsselbloem, l’ex presidente dell’Eurogruppo, del quale vengono però distorti completamente i contenuti del suo ragionamento. Ma non è tutto, perché nel video, ad un certo punto, le parole di Dijsselbloem vengono addirittura inventate.

Lo spiega bene sul Corriere.it Claudio Bozza. Il video, diffuso dalla pagina Facebook ufficiale del M5S in Europa, mostra un’intervista (vera) rilasciata da Dijsselbloem alla CNBC. Nel video originale, l’ex capo dell’Eurogruppo spiega che l’Italia non può permettersi un aumento dei tassi di interesse sui propri titoli di Stato, semplicemente perché le banche ed i fondi di investimento italiani hanno in carico una forte quantità dei medesimi titoli. Una prospettiva, di cui sono bastate solo le parole del governo, che ha fatto schizzare lo spread. Dijsselbloem spiega poi che questa situazione «ha dei pro e dei contro: uno dei contro è che se ci sono problemi e l’economia implode, questo si ripercuote sull’intera economia. Il pro è che basta che l’Italia lo capisca, che i consumatori lo capiscano, e se tutto va bene si può iniziare un percorso di correzione dall’interno».

Nella versione del video falsificato e diffuso dalla pagina Facebook del Movimento sopraggiunge, però, una voce fuori campo che afferma come Dijsselbloem «inviti apertamente i mercati a lanciare un attacco alle finanze italiane, spiegando loro anche come devono fare, e cioè orchestrando un danno ai titoli italiani, facendo così salire gli interessi sul debito all’Italia». Ma non è tutto, perché Dijsselbloem spiegherebbe addirittura «che l’unico modo è dare ordine a Draghi e alla BCE di far salire lo spread, per portare al fallimento le banche italiane, già riempite di titoli di stato». Ma nei video disponibili online, né negli articoli disponibili su CNBC.com esiste l’ombra di queste affermazioni...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook