In Yemen la peggiore carestia mondiale: 13 milioni di persone rischiano di morire di fame...


L'allarme dell'Onu: "è la crisi con la più alta percentuale di vittime tra i bambini. Il 75% della popolazione totale necessita di qualche forma di assistenza e protezione umanitaria".


Allarme dell'Onu sulla drammatica situzione in Yemen e sulla guerra dimenticata del Medio Oriente. Nel Paese, se i bombardamenti della coalizione a guida saudita proseguiranno, 13 milioni di persone rischiano di soffrire la fame per i prossimi tre mesi.
Secondo le Nazioni Unite, che hanno diffuso i dati, potrebbe trattarsi della "peggiore carestia degli ultimi cent'anni a livello mondiale". L'allarme è arrivato attraverso la stampa britannica dalla coordinatrice umanitaria dell'Onu per la crisi in Yemen, Lise Grande.
E' stata intervistata dopo aver denunciato con una nota ufficiale l'uccisione di 15 civili in un raid aereo avvenuto sabato scorso nell'area di Hodeida. L'attacco era rivolto contro i ribelli houthi da parte della coalizione a guida saudita, ma ha colpito alcuni minubus che trasportavano civili.

"Nel quadro della legge umanitaria internazionale - ha dichiarato Grande nel comunicato - le parti in conflitto sono obbligate a rispettare i principi di precauzione, proporzionalità e discrezione. La crisi umanitaria dello Yemen è la peggiore al mondo. 22 milioni di persone, il 75% della popolazione totale, necessitano di qualche forma di assistenza e protezione umanitaria".
Anche il Consiglio norvegese per i Rifugiati, un'organizzazione umanitaria con base a Oslo, ha condannato l'attacco saudita: "Il ripetersi martellante di aggressioni su uomini, donne e bambini è diventato terribilmente normale. Non siamo più sconvolti dalle atrocità di questo tipo, ma siamo sbalorditi dal fatto che siano autorizzate a proseguire con la piena conoscenza delle potenze occidentali che finanziano e alimentano questa guerra".

Quella in Yemen è anche la crisi con la percentuale più alta di vittime tra i bambini. Lo denuncia l'Unicef in un comunicato, spiegando che nel Paese circa 400mila bambini soffrono di malnutrizione acuta grave e circa due milioni di malnutrizione acuta. "I bambini - ha riferito l'organizzazione - muoiono ogni giorno per mancanza di cibo e di accesso a servizi sanitari salva vita". L'Unicef Italia lancerà nelle prossime settimane una campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione per aiutare i bambini malnutriti...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook