A sei anni si prende cura del padre disabile dopo che la madre li ha abbandonati. La storia commuove...


La storia di Jia Jia, che da due anni si prende cura del papà rimasto paralizzato dopo un incidente in macchina.


di Annalisa Grandi
Si sveglia ogni mattina alle 6, massaggia le gambe di papà, lo aiuta a farsi la doccia e il bagno. Poi va a scuola. Inizia così la giornata di Jia Jia, una bambina cinese di sei anni la cui storia è stata raccontata dai media di mezzo mondo.

La piccola abita con il papà Tian Haicheng, nella provincia di Ningxia. Ma la sua vita è molto diversa da quella dei suoi coetanei. Due anni fa infatti suo padre è rimasto paralizzato a seguito di un incidente in automobile. Poco tempo dopo, la madre li ha abbandonati. Sono rimasti soli, Jia Jia e suo pap, 40 anni. E da allora si prende cura di lui. Dopo la scuola, lo imbocca per la cena, e lo aiuta a fare altri esercizi in casa. Durante la giornata, con il papà ci sono i nonni. «Non mi sento mai stanca di prendermi cura di papà» ha detto la bambina a «Yangtzi Evening News».

«Un giorno mia moglie ha preso il figlio più grande e ha detto che sarebbe andata a stare da sua madre per qualche tempo» racconta il padre della bimba «Ma non è più tornata». Una vita difficile, per lui e la sua bambina, ma affrontata con il sorriso. E l’account aperto su uno dei social network più popolari in Cina, in cui l’uomo racconta della sua vita quotidiana e di come la figlia si prenda cura di lui, ha oltre 480mila follower...

(Corriere della Sera Esteri)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook