Sessista, negazionista e reazionario: chi è Jair Bolsonaro, il "Donald Trump del Brasile"...


Fervente religioso, negazionista della dittatura brasiliana, anti-gay e misogino, il profilo del candidato brasiliano che piace ai giovani.


Anche il Brasile ha il suo Donald Trump: si tratta di Jair Bolsonaro, candidato alla presidenza con un ragguardevole 16% delle preferenze e possibile avversario di Lula da Silva, candidato favorito nonostante la condanna a nove anni di carcere e altri sei processi a carico.

Bolsonaro rientra in un profilo che molti troveranno familiare: sostenitore delle armi, fervente religioso e a favore della famiglia tradizionale, anti-gay e sessista, il suo slogan è "Il Brasile sopra ogni cosa e Dio sopra tutti". Nel corso della sua non brillante carriera politica (ha visto convertiti in legge solo due dei 171 disegni di legge che ha proposto in 26 anni da parlamentare) Bolsonaro ha svelato più volte di che pasta è fatto, come quando disse a una deputata dell'opposizione "non ti stupro perché non te lo meriti", oppure quando definì "vagabondi" gli attivisti per i diritti umani. Bolsonaro è inoltre negazionista, in quanto sostiene che la dittatura militare di Humberto de Alencar Castelo Branco, tra il 1964 e il 1985 non sia mai avvenuta.

È tra i giovani che Bolsonaro riscuote maggiore successo: la sua strategia di comunicazione infatti si muove soprattutto sui social network e fa un abbondante uso di meme e filmati per Facebook e Youtube. I giovani, specie i ricchi sui 25 anni (la fascia di popolazione che in Brasile ha maggior accesso a internet) sono sedotti sia dal modo di parlare schietto di Bolsonaro sia da una costante nostalgia della dittatura, caratteristica questa tipica del Brasile, che non ha mai condannato i responsabili di 21 anni di dittatura e non ha fatto i conti col suo passato violento. Anzi, per molti il regime era preferibile alla situazione di incertezza e corruzione che caratterizza la politica brasiliana e sono in tanti a sostenere che un intervento militare sarebbe la soluzione a molti problemi...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook