Oltre 3700 minori abusati: il rapporto shoc sulla pedofilia nella Chiesa tedesca...


I risultati di 4 anni di ricerca. Il cardinal Marx: per troppo tempo l'abuso è stato negato, ignorato e messo a tacere. Per questo fallimento e per tutto il dolore chiedo perdono".


Oltre 3mila vittime in 68 anni. E' il risultato della ricerca commissionata dai vescovi tedeschi presentata oggi. Lo studio, durato quasi 4 anni, riferisce di 3.677 minori abusati in 68 anni da parte di sacerdoti, diaconi e membri di ordini religiosi. Il 62,8% delle vittime è di sesso maschile. Tre quarti delle vittime avevano un rapporto religioso o pastorale con gli accusati. "La Chiesa non difende se stessa, ma lavora per il bene di tutti: tutela dei bambini e giustizia per le vittime", ha affermato il cardinal Reinhard Marx come riferisce Vatican News.

Quando lo studio parla di abuso di potere collegandolo al clericalismo, intende "un sistema autoritario in cui il sacerdote può assumere un atteggiamento autoritario di dominanza nell'interazione con persone non consacrate, dato che la sua funzione e la sua consacrazione lo mettono in una situazione di superiorità". Le vittime lamentano da parte degli accusati e dell'istituzione Chiesa la mancanza di una credibile ammissione delle proprie colpe e del proprio pentimento. Lo studio registra pochissime sanzioni di natura ecclesiale contro gli accusati e la pratica del semplice trasferimento, con il rischio di ricadute.

La prevalenza delle vittime è di sesso maschile. A questo proposito, i ricercatori hanno affermato: "Non ci sono sufficienti spiegazioni secondo cui è dovuta ad un'unica causa la netta prevalenza di bambini e ragazzi di sesso maschile tra le vittime di abusi sessuali da parte di religiosi della Chiesa cattolica. Qui si può parlare di molti fattori. Uno di questi potrebbe essere la presenza di varie e più numerose possibilità di contatto dei religiosi con bambini e ragazzi di sesso maschile".
"Per troppo tempo in questa Chiesa l'abuso è stato negato, ignorato e messo a tacere. Per questo fallimento e per tutto il dolore chiedo perdono", ha detto Marx, nel corso di una conferenza dei vescovi tedeschi a Fulda, durante la quale è stato presentato ufficialmente un rapporto commissionato dalla Chiesa che descrive in dettaglio decenni di abusi sessuali su minori da parte di sacerdoti nel paese...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook