Il mostro di Genova Ancora si scava e già si litiga, colpe scaricabarile, pochi soldi meno idee...


Il mostro di Genova, ancora corpi da recuperare, sperando nel sempre più improbabile miracolo di persone ancora vive, in qualche anfratto tra quei tronconi di cemento e acciaio piombati sul Polcevera. Molte più vittime dei 39 corpi sino a poco fa estratti, nel bilancio finale della tragedia. Vite cancellate e vite spezzate.


di Ennio Remondino
Il mostro di Genova, ancora corpi da recuperare, sperando nel sempre più improbabile miracolo di persone ancora vive, in qualche anfratto tra quei tronconi di cemento e acciaio piombati sul Polcevera. Molte più vittime dei 39 corpi sino a poco fa estratti, nel bilancio finale della tragedia. Vite cancellate e vite spezzate, quelle degli oltre 600 senza casa scacciati dai palazzoni popolari di via Walter Fillak. Un mare di disperazione su Genova colpita una volta di troppo.

Poi, dalla tragedia alla commedia della politica. Ruolo difficile per il neo governo che sino a ieri si era barcamenato tra caccia ai migranti e voucher, prendere in mano lutto e catastrofe, rabbia assieme a soluzioni e speranze. Ci hanno provato, anche un po’ patetici, non ci sono riusciti. L’immagine dei due vice che come carabinieri tengono nel mezzo un presidente del consiglio per caso, ad esibire la tutela politica da cui dipende e deve prendere ordini.

Alla fine sono proprio i controllori politici del povero Conte a dire cose pericolose. La colpa fu, lo scaricabarile, senza un minimo di decoro, e il colpevole immediato su cui indirizzare dolore, rabbia, l’odio che ti illude nel sovrastare l’angoscia. La colpa è tutta di Autostrade, che incassa costosi pedaggi e non fa le dovute manutenzioni. Certamente vero, ma le autorità di controllo dove erano? Colpe persino da galera per qualcuno, ma sarà la magistratura a dirlo.

In realtà, un governo di apprendisti spacconi propone dallo scenario tragico di Genova ferita a morte, reazioni da bar, fa parlare la pancia, risposte che soddisfino la rabbia popolare del momento, anche perché è soprattutto quello che loro sanno fare. Revoca della concessione ad Autostrade senza sentenze di colpevolezza, e vai a caccia di contenzioso miliardario che non ricostruisce ponti ma solo propaganda e ulteriori sprechi. Via l’attuale Autostrade per sostituirla come?

Genova strangolata, mentre già mezza Europa stra tracciando itinerari di emergenza a superare il vuoto lasciato da quel maledetto ponte, a cancellare Genova e il suo porto, da mezza Francia, dalla Spagna, e la Svizzera a scegliere un porto alternativo tra Marsiglia e Rotterdam, e noi, oltre quelli che ancora piangono, solo a litigare? Non una parola, una, sul futuro della città. Cinque milioni pronta cassa, dal governo, a far ridere. Senza senso del decoro, rispetto alle dimensioni della catastrofe.

E la ‘Gronda’, il superamento a nord della viabilità autostradale bloccata siano a ieri dai 5 stelle anti ‘grandi opere’ e avversata personalmente da Beppe Grillo? Il ministro Toninelli che ci doveva parole legate alla sua responsabilità, infrastrutture e trasporti, che si preoccupa di smentire (senza riuscirci) vecchie prese di posizione ‘Anti’ dei grillini ancora a caccia di governo. Zitti, per favore, mentre pensate a soluzioni vere, almeno sino al sabato dei funerali. Senza obbligo di presenza...


(RemoContro)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook