Uzair e Amber, i bimbi 'prodigio' pakistani da poco in Italia promossi con voti alti...


Hanno imparato l'italiano alla perfezione nella parrocchia dei Santi Urbano e Lorenzo gestita dai frati Paolini. Tutti otto e nove.


Onofrio Dispenza
Quando ci libereremo, potremo contare anche su Uzair e Amber, i due bambini arrivati in Italia dal Pakistan coi loro giovani genitori. Forse vi ho raccontato di questi belli, educatissimi, gioiosi, straordinari bambini. Lui e lei, in pochi mesi, da settembre, hanno imparato l'italiano a perfezione e hanno chiuso il loro primo anno di studi in Italia  promossi a pieni voti: otto, nove ed anche alcuni dieci.

Nel giorno delle pagelle hanno commosso ed emozionato gli insegnanti e le volontarie che li hanno aiutati nei compiti, nei corsi pomeridiani organizzati dalla parrocchia dei Santi Urbano e Lorenzo, a Roma nord, gestita da giovani, intelligenti frati Paolini, perlopiù polacchi e dell'Est europeo.
La parrocchia è l'ombelico di una umanità che nel tempo si è arricchita di nuovi colori, di nuove lingue, L'Est, l'Africa, l'Asia. E in parrocchia, importa zero se Uzair e Amber, come i loro genitori, sono musulmani.

A settembre Uzair farà la prima media, Amber terza elementare. Presa la pagella, non si volevano fermare, hanno chiesto di poter continuare a studiare tutta l'estate. Lo hanno fatto a luglio grazie alla dedizione del gruppo parrocchiale. "Ora riposate un po’ magari studiate di tanto in tanto a casa...Ma riposate...Ci vediamo a settembre", hanno detto loro  le insegnanti della parrocchia.
Uzair e Amber hanno promesso che giocheranno ma studieranno e tanto. Hanno i libri per l'estate, regalo delle insegnanti della parrocchia. Uzair e Amber hanno voglia di crescere, di conoscere, di costruire il loro futuro. Papà e mamma non si fermeranno, lavoreranno. Sono giovanissimi, alle spalle la povertà del villaggio di lei, la povertà della megalopoli di lui. Uzair e Amber hanno dei risparmi. Lentamente crescono, ora sono arrivati i regali per la promozione. Prima di accettarli, hanno chiesto ai genitori. " Desideriamo tanto un tablet, quando avremo risparmi a sufficienze lo compreremo…". Buona estate ragazzi. Il nostro e il vostro Dio sia con voi...

(Globalist)


Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook