Orrore in Somalia, bimba di 10 anni muore dopo ablazione del clitoride...


Deeqa è morta a 10 anni dopo aver subito l’ablazione del clitoride, la mutilazione genitale femminile a cui sono costrette moltissime adolescenti e bambine in diversi Paesi del mondo. In Somalia il 98% delle donne si è sottoposto a questa crudele pratica, spesso eseguita senza anestesia e con scarse misure igieniche.



Deeqa Dahir Nuur, una bimba somala di 10 anni, è morta venerdì in un ospedale a seguito di un’emorragia provocata dall'ablazione del clitoride, la mutilazione genitale femminile ancora profondamente radicata nel Paese africano. Alcuni giorni prima, la madre aveva condotto Deeqa da una donna del suo villaggio per essere sottoposta all'operazione che – come accade in molti casi del genere – viene praticata senza nessun tipo di anestetico e con scarse misure igienico-sanitarie. “Si sospetta che la donna che ha eseguito l'ablazione abbia reciso una vena importante”, ha affermato Hawa Aden Mohamed, direttrice del Centro di educazione per la pace e lo sviluppo di Gallacaio, un gruppo per la difesa dei diritti delle donne nella Somalia centrosettentrionale. “La donna che ha praticato la mutilazione genitale – ha proseguito Mohamed– non è stata arrestata, ma anche se lo fosse, non ci sono leggi per punirla per questo atto. Quello che è successo a Deeqa è uno dei tanti casi che accadono ogni giorno in Somalia”. La morte della bambina è la prima vittima confermata in diversi anni nel Paese ma, secondo gli attivisti che si battono contro questa crudele pratica, le complicazioni dovute a questo tipo di operazioni difficilmente salgono alla luce.

“La circoncisione delle ragazze è una pratica crudele e degradante, ed equivale a tortura. Pertanto è proibita”, recita la costituzione somala. Tuttavia, non esiste una legislazione che punisca coloro che la praticano. O meglio, tutti gli sforzi per far approvare le leggi sono stati bloccati dai parlamentari che temono di perdere i voti di una parte della comunità musulmana che sostiene quel rituale e lo vede come “parte delle tradizioni”. La Somalia è il Paese con il più alto tasso di donne sottoposte all'ablazione del clitoride. In base ad sondaggio realizzato nel 2011 dall'Unicef, circa il 98 per cento delle donne e delle ragazze somale hanno subito una qualche forma di mutilazione genitale femminile (Mgf).

fonte: Orrore in Somalia, bimba di 10 anni muore dopo ablazione del clitoride






Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook