Da Fico nuovo messaggio a Salvini: "il soccorso in mare va garantito a tutti"...


Il presidente della Camera copre il suo attacco alla Lega con l'appoggio a Toninelli: "Non c'è passaporto o colore della pelle che possa impedire ad un essere umano di salvarne un altro".


Salvare vite umane non è un'azione amministrativa e il soccorso in mare va garantito a tutti. Anche l'Europa non deve dimenticarlo. Il presidente della Camera, Roberto Fico, del M5s, è tornato a parlare di migranti.
Un chiaro segnale di distanza dall'estremismo di Salvini anche se, per prudenza istituzionale, Fico ha pensato bene di sottolineare la piena sintonia con il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, anche lui dei Cinque stelle.
Le dichiarazioni del presidente della Camera arrivano dopo il duro scontro tra il ministro dell'Interno Matteo Salvini e la ong spagnola Open Arms che ha denunciato la guardia costiera libica di aver lasciato morire in mare una donna e un bambino suscitando la reazione del vicepremier leghista che ha parlato di fake news.
"Il lavoro della Capitaneria - ha scritto Fico su Facebook - merita un plauso doveroso. Siamo riconoscenti per il costante impegno nella tutela della vita umana. E' stato per me un onore premiare gli uomini della Guardia costiera che si sono distinti per coraggio e abnegazione salvando oltre mille migranti nel mar Mediterraneo".
"Per questo - ha aggiunto il presidente della Camera - sono d'accordo con le parole del ministro Toninelli pronunciate alla celebrazione del 153esimo anniversario della fondazione della Capitaneria di porto Guardia costiera: "Salvare vite umane non è un'azione amministrativa, nel soccorso non c'è passaporto, colore della pelle, lingua o cultura, che possano impedire ad un essere umano di salvare un altro essere umano. Anche l'Europa non lo dimentichi"...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook