Cinque anni fa il Papa a Lampedusa: ora le cose vanno anche peggio...


I migranti affogavano nel Mediterraneo. Oggi accade lo stesso e lo sport è diventato quello di diffamare chi salvava le vite.


Il dolore, la presa di posizione del Papa. La speranza che qualcosa cambiasse. Ma tutto è continuato come prima e adesso le cose sono anche peggio di prima. C’è chi ricorda il viaggio del Papa a Lampedusa: “Cinque anni fa Papa Francesco ha scelto Lampedusa come meta della sua prima visita ufficiale fuori dalla diocesi di Roma. Oggi, in Vaticano celebrerà una messa proprio in ricordo di quella visita che per il popolo della mia isola ha avuto un significato storico. ''Sarà un momento di preghiera per i defunti, per i sopravvissuti e per coloro che li assistono'', ha riferito il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Greg Burke". Lo ha scritto Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa, la cui storia ha ispirato il documentario vincitore dell'Orso d'Oro per 'Fuocammare'.
"Il Papa che proviene ''quasi dalla fine del mondo'', cinque anni fa ha deciso di onorare la periferia dell'Europa con la sua presenza e sempre gli saremo grati per la sensibilità mostrata, allora ed ogni giorno del suo pontificato, nei confronti degli ultimi e dei più bisognosi", dice Bartolo...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook