Anche la Nato avverte il governo: "in mare si deve sempre intervenire per salvare vite umane"...


L'ammiraglio James Foggo, a capo del Comando Interforze Alleato di Napoli: "è una regola del mare, la Marina opera in completa autonomia e può decidere anche le modalità di intervento".


Anche la Nato avverte il governo italiano Lega-M5s e ricorda al vicempremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini che in mare se qualcuno è in difficoltà si deve sempre intervenire per salvare vite umane. Lo ha fatto l'ammiraglio James Foggo, comandante del Comando Interforze Alleato di Napoli, in occasione della prima giornata di studio dell'Hub di direzione strategica dell'Alleanza atlantica per il Sud.
"Quando un marinaio incontra una barca in difficoltà - ha detto Foggo - deve sempre intervenire con l'obiettivo di salvare vite umane. É una regola del mare. La Marina opera in completa autonomia e può decidere anche le modalità di intervento".
"L'immigrazione - ha aggiunto l'ammiraglio Foggo - è un problema prettamente internazionale, per questo la Nato ha capito che doveva dare nuovo impulso alla sua azione e soprattutto cercare di capire e analizzare le cause del fenomeno per poi agire. L'Hub di direzione strategica della Nato per il Sud ha proprio questa funzione".
"Se la gente emigra - ha proseguito Foggo - è perché non vuole più stare nel Paese in cui è nata, allora noi dobbiamo cercare di migliorare le condizioni economiche e sociali di quegli Stati, creando stabilità per i giovani, appoggiando governi che abbiano un'etica e rispettino la legge, creando dunque Stati di diritto e un sistema giudiziario che applichi la legge. Se facciamo ciò allora le persone non emigreranno. Ma se non diamo un mano a stabilizzare il Sud, la Russia e la Cina prenderanno il nostro posto e i loro obiettivi sono diversi dai nostri"...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook