Le armi nel mondo: sempre più numerose e in mano ai privati...


Il censimento realizzato in 230 Paesi dall’osservatorio Small arms survey evidenzia che l’85% di pistole e fucili è in mano ai privati, non a eserciti o forze dell'ordine.

di Pietro Del Re
Viviamo in un pianeta sempre più armato, dove i detentori del miliardo di pistole, carabine e mitragliatrici in circolazione sono soprattutto i civili. E’ quanto risulta dall’ultimo censimento realizzato in 230 Paesi dall’osservatorio Small arms survey, da cui risulta che l’85% delle armi che si contano sulla Terra sia in mano ai privati, compresi ovviamente guardaspalle, paramilitari e criminali di ogni risma. La loro quantità è aumentata del 17% negli ultimi 10 anni, quanto alla crescita totale del numero di armi, comprese quindi quelle militari, è pari a quasi il 32 %. Della Santa Barbara mondiale, le forze di polizia ne possiedono solo il 2% mentre negli arsenali dei vari eserciti ce n’è circa il 13%.

Per quanto strano possa sembrare, nei Paesi poveri, così come in quelli in guerra, se ne contano meno che nelle democrazie più ricche. Non a caso, sono gli Stati Uniti la nazione con più armi in assoluto, dove si registra il più alto rapporto di armi pro capite (120 ogni 100 abitanti) e dove risulta esserci il 40% delle armi totali per una popolazione che è appena il 4% di quella planetaria. Secondo Pew Research Center, un terzo degli americani di più di 50 anni nasconde una pistola nel cassetto o un fucile d’assalto nell’armadio: non stupisce perciò che nel 2016, il 64% degli omicidi negli Stati Uniti sia stato compiuto con armi da fuoco e che, dal 1980 a oggi, ci siano stati 90 casi di fucilate con ammazzamenti di massa nelle scuole, università, parcheggi, fast-food o discoteche.

Sempre secondo lo Small arms survey, organismo di controllo con sede a Ginevra, la polizia più armata è quella russa con 2,4 milioni di pistole e kalashnikov, seguita da quella cinese (1,9 milioni) e da quella indiana (1,7 milioni).  Il secondo Paese con più armi al mondo è invece l’India, e il terzo la Cina. Tuttavia, al secondo posto per la quantità di armi per ogni abitante è lo Yemen (52,8 ogni 100). Terzi, in questa pericolosa graduatoria, arrivano la Serbia e il Montenegro (39,1 ogni 100). Ma ci sono anche nazioni più virtuose, dove si registra meno di un’arma ogni 100 abitanti. Queste, che andrebbero premiate per umanità e consapevolezza del pericolo, sono l’Indonesia, il Malawi e il Giappone...


(R.it Esteri)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook