La neve si scioglie e affiorano i corpi. Il cimitero dei migranti nelle Alpi...


Un uomo di origine africana è stato trovato senza vita in un anfratto. E' uno dei tanti che hanno cercato di attraversare la montagna per raggiungere la Francia. I racconti di chi aiuta i rifugiati.


A dare la notizia il giornale francese Le Monde. Siamo sulle Alpi italiane, la neve si scioglie, viene trovato in un anfratto un uomo dalla pelle scura, un migrante. Senza vita. Non siamo lontani da Bardonecchia, la città di confine da dove partono i migranti per raggiungere la Francia attraverso il Colle della Scala. A individuare il cadavere è stato un cacciatore che ha dato l'allarme. Quanti altri possono avere fatto la fine di questo uomo senza identità?

"Deve essersi perso, perché è stato ritrovato sulla via che torna verso Modane", racconta Silvia Massara, un'insegnante che vive a Bardonecchia ed è molto attiva sul fronte dell'accoglienza. Ha passato l'inverno a convincere i migranti a non avventurarsi per la montagna: "Ultimamente almeno sono vestiti, a volte con abiti più pesanti altre meno. Alcuni di noi ‘salgono’ e li trovano già in cammino, quando si è loro detti di non andare, pericolo di morte, non ce la farete a passare. Ma loro rispondono ‘se muoio mi sta bene, voglio vedere con i miei occhi’. Alcuni sono all’ospedale, un ragazzo ha perso i piedi. Spero che il disgelo primaverile non ci farà trovare dei corpi”.
La polizia intanto sta cercando di decifrare le impronte digitali della mano meno danneggiata del cadavere per poterlo identificare. "Almeno si potrebbe contattare un consolato, e informare la famiglia", dice Massara.
I migranti, racconta ancora la donna, affrontano la montagna pur di raggiungere la Francia sprovvisti di qualsiasi protezione e attrezzatura a cominciare da buone scarpe per camminare. Nel febbraio scorso un reportage del New York Times raccontava la storia di Vincent Gasquet un pizzaiolo che vive e lavora in un piccolo paese sulle pendici delle Alpi francesi al confine con l'Italia e che di notte va alla ricerca dei migranti da soccorrere: "Se le Alpi diventassero un cimitero, mi vergognerei per il resto dei miei giorni.", ha detto ai giornalisti americani...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook