Condannati i trafficanti del camion dell'orrore: fecero morire soffocati 71 migranti...


Sul camion frigorifero persero la vita anche 4 bambini e 8 donne. L'autista e i suoi complici ignorarono le grida d'aiuto. Oggi la condanna a 25 anni ai quattro responsabili della strage.


Sono morti soffocati, mentre con grida e colpi cercavano di attirare l'attenzione dei trafficanti che li portavano a bordo di un camion verso la Germania. Un viaggio drammatico, iniziato molti mesi prima in cerca di un futuro migliore, che si è concluso in tragedia. Oggi per quelle 71 morti ci sono 14 colpevoli: quattro sono stati condannati a 25 anni di carcere, gli altri dello stesso gruppo criminale, che offriva un passaggio ai migranti in cambio di denaro, hanno avuto pene più lievi.

La triste vicenda risale alla fine dell'agosto 2015, quando le forze dell'ordine austriache trovarono un camion abbandonato in strada. Dentro c'erano i corpi ammassati e già decomposti di 59 uomini, otto donne e quattro bambini, tra cui una bimba di due anni: venivano dall'Afghanistan, dall'Iraq, dall'Iran e dalla Seria, in fuga da guerre e terrorismo. Il caldo di quei giorni e il viaggio avevano reso la cella del camion irrespirabile già poche ore dopo la partenza, avvenuta sul confine tra Serbia e Ungheria: nonostante le grida di chi stava per morire l'autista e gli uomini a bordo con lui non si fermarono. Quando si resero conto che gli uomini e le donne erano deceduti, abbandonarono il camion nell'autostrada vicino a Vienna. Poco dopo le forze dell'ordine scoprirono la tragedia e si misero subito sulle tracce del proprietario del mezzo, registrato in Ungheria. A capo della banda criminale c'era Samsoor Lahoo, afghano, tradito anche dalle intercettazioni dei giorni successivi.

Oggi, tre anni dopo, è arrivata la sentenza: i quattro, l'afghano e i suoi tre complici bulgari, sono stati condannati a 25 anni ciascuno (e non all'ergastolo, chiesto dalla procura austriaca). Altri dieci che facevano parte della stessa rete di trafficanti hanno avuto condanne più miti...

(Globlist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook