Carlo Dragonetti, lo studente italiano diventato una star in Cina con questo discorso...



SHANGHAI – Ha scherzato su una delle usanze più radicate nella cultura cinese e adesso è una star del web in Cina. Carlo Dragonetti, ventiquattro anni, pugliese di Trani, si è appena laureato alla Normale di Shanghai con un discorso pronunciato durante la cerimonia della consegna del diploma che rimbalza da giorni sul social network Weibo (l’equivalente di Twitter) totalizzando oltre 200 milioni di visualizzazioni. Non solo: la tv di stato ha già pronta per lui un’ospitata.

Ma cosa ha detto per conquistare le simpatie dei cinesi? “Circa 4 anni fa – ha esordito Dragonetti davanti ai genitori, alla fidanzata e a 8mila ragazzi – sono venuto in Cina e questo mi ha fatto crescere e cambiare molto. Col tempo ho imparato a utilizzare espressioni sempre più complesse ed articolate. E in questi anni ho capito che quando non mi sento molto bene, per qualsiasi problema, i miei amici cinesi mi consigliano sempre di curarmi bevendo acqua calda. Hai la febbre? Bevi acqua calda. Hai mal di pancia? Bevi acqua calda. Sei stressato? Bevi acqua calda. Perbacco…l’acqua cinese fa miracoli!“.

Poi Carlo è diventato più serio: “Credo che essere arrivato a studiare in Cina sia stato un punto di svolta per me: mi ha permesso di allargare gli orizzonti e aprire la mente. Non è incredibile che io oggi sia qui a rappresentare centinaia di studenti internazionali con il mio discorso, sotto gli sguardi orgogliosi dei miei genitori, facendo questo mio discorso tutto in cinese? Partendo dalla mia esperienza, quello che voglio dirvi oggi è che quando intraprenderete una nuova sfida non smettete mai di lottare per i vostri obiettivi. Fidatevi di me, non è mai troppo tardi. Noi studenti internazionali insieme agli studenti cinesi rappresentiamo il futuro della Cina e del mondo intero”.

Il successo del suo discorso ha stupito prima di tutti Carlo che poche ore dopo ha scritto sulla sua pagina Facebook:

Ieri mi è successa una cosa incredibile quando ho tenuto un discorso in Cinese per la cerimonia di laurea della mia università davanti ad 8.000 persone.  È stato emozionante ma soprattutto esilarante sin dal primo momento quando ho esordito dicendo… vabbè che ve lo dico a fare, era in cinese!  In ogni caso questa non è neanche la cosa più incredibile: oggi dopo sole 24h ore il video del mio discorso è diventato virale in tutta la Cina ed ha raggiunto su weibo (il Facebook cinese) più di 100 milioni di visualizzazioni totali tra tutte le pagine che lo hanno pubblicato, praticamente quasi il doppio di tutta la popolazione italiana!  Seguiranno aggiornamenti!

                                                                Carlo Dragonetti Video

(blitz quotidiano)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook