Rappresaglia di Israele: chiuso l'unico varco per l'accesso delle merci a Gaza...


Ufficialmente la chiusura del valico di Kerem Shalom è stata decisa per i "danni e degli incendi provocati dalla parte palestinese "


Una rappresaglia per trasformare quel territorio ancora di più in una prigione a cielo aperto: Israele ha annunciato la chiusura fino a nuovo ordine del solo punto di passaggio per le merci dirette nella Striscia di Gaza a seguito dei danni provocati ieri da manifestanti palestinesi.
I palestinesi di Gaza manifestano dal 30 marzo a migliaia nei pressi della frontiera con Israele, soprattutto il venerdì, nel quadro della "Grande marcia del ritorno". Il movimento è costato la vita a 53 palestinesi.

La chiusura del valico di Kerem Shalom è stata decisa ufficialmente a seguito dei "danni e degli incendi provocati dalla parte palestinese del valico da decine di manifestanti incitati da Hamas", ha dichiarato l'esercito israeliano nella Striscia di Gaza. "Il valico resterà chiuso fino a quando i danni non saranno riparati", ha precisato l'esercito, assicurando che il terminal usato per rifornire Gaza di carburante è inutilizzabile a causa dei danni subiti.
L'Egitto, la cui frontiera con Gaza è chiusa la maggior parte del tempo, ha aperto oggi il suo punto di passaggio per quattro giorni. La manifestazione di ieri si è tenuta in una fase particolarmente tesa alla luce del trasferimento di lunedì dell'ambasciata degli Usa da Tel Aviv a Gerusalemme e della commemorazione martedì della "Nakba" (la catastrofe, in arabo), per i palestinesi la creazione dello Stato di Israele e l'esodo di centinaia di migliaia di palestinesi dalla loro terra...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook