C'è un'Italia che vince il Mondiale: è quella dei pazienti psichiatrici...


Gli azzurri battono 17-4 il Cile e si aggiudicano la loro prima Dream World Cup.


L'Italia è campione del mondo. Gli azzurri hanno portato a casa la loro prima Dream Word Cup 2018, il campionato del Mondo di calcio a 5 per pazienti psichiatrici. In finale la nostra nazionale, guidata dal ct Enrico Zanchini, ha battuto nettamente il Cile per 17-4. Il torneo si è disputato dal 13 al 16 maggio al Pala Tiziano di Roma.

                                 

Terzo il Perù che ha sconfitto nella finale di consolazione l'Ungheria. Il torneo, al quale hanno partecipato 10 nazionali (anche se il Senagal ha dovuto dare forfait all'ultimo momento) con 150 giocatori in campo, si è disputato dal 13 maggio, al Pala Tiziano di Roma. Il 13 maggio 2018 è stata una data significativa perché ha celebrato i 40 anni della legge Basaglia. Obiettivo dell'evento: promuovere il valore positivo del gioco del calcio come motore del reinserimento sociale.

La prima edizione si era svolta nel 2016 in Giappone e l'Italia era giunta terza. Dall'esperienza è nato il docu-film Crazy for Football di Volfango De Biasi e l'omonimo libro di Francesco Trento e dello stesso regista. "Questa iniziativa - dice Santo Rullo, psichiatra, ideatore dell'evento che si è chiuso oggi a Roma - ha realizzato il sogno di tutti i partecipanti di vestire la maglia della propria nazionale.

Questa maglia ha abbattuto la vergogna, lo stigma del disturbo psichiatrico e investito di orgoglio tutti". All'evento ha partecipato anche il Club Itaca di Roma. I soci/utenti di questa associazione di salute mentale hanno curato il servizio d'ordine. La prossima edizione della Dream World Cup si disputerà in Perù nel 2020. "Ma il sogno più grande - conclude Rollo che è anche presidente del comitato internazionale per il calcio nella salute mentale - è organizzare la stessa rassegna nel 2022 in Qatar in contemporanea con i Mondiali della Fifa"...

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook