"Vittima non reagì", 'branco' assolto da accusa di stupro...



Proteste in Spagna dopo la sentenza per lo stupro di gruppo nei confronti di una giovane madrilena durante la festa di San Fermin a Pamplona nel 2016. Il tribunale della Navarra ha infatti condannato oggi a 9 anni di carcere, invece dei 20 chiesti dall'accusa, i 5 giovani sivigliani coinvolti nell'aggressione, perché riconosciuti colpevoli solo di 'abuso' e non di 'stupro', in assenza di violenza palese.

La vicenda aveva scioccato tutta la Spagna e la sentenza di oggi ha provocato la protesta di decine di manifestanti che si sono riuniti davanti alla sede del tribunale. "È uno stupro, non un abuso", "vergogna" hanno urlato i manifestanti. Raduni sono stati convocati a Madrid, Barcellona, ​​Siviglia, Alicante e in un'altra dozzina di altre città spagnole contro il verdetto e a sostegno della 18enne.

Sia i legali della giovane che degli imputato hanno dichiarato che si appelleranno contro il verdetto. I ragazzi, che sono detenuti dal 2016, sono stati anche condannati a pagare alla vittima 50.000 euro di risarcimento.

Secondo la legge spagnola, l'accusa di abuso sessuale differisce dallo stupro in quanto non implica violenza o intimidazione. Secondo un rapporto della polizia, i ragazzi - che appartenevano a un gruppo WhatsApp chiamato 'La manada' (il branco) - hanno portato la 18enne nell'androne di una casa, dove hanno avuto rapporti sessuali con lei.

Alcuni di loro hanno fatto dei video con i telefonini, sette in tutto per un totale di 96 secondi. Nei filmati, si legge nel rapporto, si vede la vittima che non si dibatte e mantiene un atteggiamento "passivo o neutro", tenendo gli occhi chiusi in ogni momento. Anche i cinque accusati si sono difesi sostenendo che era consenziente.

La corte ha quindi preso atto dell'assenza di violenza e ha condannato i cinque giovani 'solo' per 'abuso' e non 'aggressione' sessuale. "Se non lotti contro 5 bruti non ti stanno violentando: vergogna e schifo" ha protestato su twitter il leader di Podemos Pablo Iglesias...

(Adnkronos)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook