Strage della follia in Germania: furgone sulla folla. Quattro morti e decine di feriti...


Lo sgomento per l'ipotesi di un attacco di matrice terrorista e invece pare che l'autore dell'attacco a un bar di Munster sia un cittadino tedesco con problemi psichici. L'uomo si è tolto la vita.


A Münster, in Germania un furgone si è lanciato contro la folla provocando almeno 4 morti.  Cinquanta sarebbero i feriti, di cui sei molto gravi.
La polizia sta presidiando massicciamente la zona e invita la cittadinanza a evitare il centro storico. Gli agenti hanno richiesto l'aiuto degli artificeri in cerca di esplosivi.
Tre le vittime accertate, quattro con l'autore del blitz che si è sparato. L'uomo è un cittadino tedesco già noto per problemi psichici. Lo ha riferito la Sueddeutsche Zeitung, precisando che per gli inquirenti non ci sarebbero indicazioni che si sia trattato di terrorismo. Secondo la prima ricostruzione pare che il furgone si sia lanciato a tutta velocità contro un bar all'aperto di Kiepenkerl, zona turistica nel centro della città vecchia di Munster, bellissima località del Nordreno-Vestfalia, nota nel mondo come la città delle biciclette. Vigili del fuoco, ambulanze, elicotteri e auto della polizia stanno presidiando tutta l'area. Come spesso in queste circostanze circolano voci non accreditate: una riguarda la possibile presenza di un secondo attentatore che sarebbe in fuga, ricercato dalla polizia. Lo riferisce la Dpa. La polizia invita comunque, in questa fase, ad evitare "speculazioni".
Le reazioni del governo tedesco. "Notizie terribile da Muenster. Il nostro pensiero va alle vittime e ai loro famigliari". Così si è espressa la portavoce del governo tedesco, Ulrike Demmer, via twitter a proposito di quanto accaduto a Muenster. Dello stesso tenore le parole della ministra della giustizia, Katarina Barley, che ha anche aggiunto: "Tutti ora dovrebbero fare il necessario per accertare la dinamica dei fatti".
L'attentato nel cuore della città
L’attentato è avvenuto nella piazzetta del  Kiepenkerl che è una statua che rappresenta un mercante ambulante del Münsterland e che si trova nel cuore del centro storico di Münster. È un punto di riferimento della città. I due ristoranti tradizionali circostanti si chiamano Großer Kiepenkerl e Kleiner Kiepenkerl.
Verifiche sugli italiani. Fonti della Farnesina fanno sapere che sono in corso verifiche da parte dell'Unita' di crisi in raccordo con l'ambasciata a Berlino per acquisire elementi circa l'eventuale coinvolgimento di italiani nell'attentato di Muenster, in Germania...




(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook