Più di 200 bambini soldato liberati in Sud Sudan...



Lagos, Nigeria (CNN) Più di 200 bambini soldato sono stati liberati nel Sud Sudan, secondo l'UNICEF.

Centododici ragazzi e 95 ragazze, alcune di appena 14 anni, sono state liberate in occasione di una speciale cerimonia per la deposizione delle armi organizzata dall'UNICEF martedì nella città di Yambio, nel sud-ovest del paese.
L'agenzia delle Nazioni Unite ha detto che spera di rilasciare circa 1.000 nuovi bambini soldati nei prossimi mesi e che quest'anno ha liberato più di 500 bambini soldati.
Stiamo ignorando un possibile genocidio in Sud Sudan
Stiamo ignorando un possibile genocidio in Sud Sudan
Migliaia di bambini sono stati costretti a unirsi all'esercito e ad altri gruppi armati nel Sud Sudan da quando il paese ricco di petrolio è stato inghiottito nella guerra civile nel 2013.
Circa 19.000 bambini stanno prestando servizio nelle file delle forze armate e dei gruppi nel paese, secondo i dati diffusi dall'organizzazione.
Rapito per combattere
Uno dei ragazzi, George, 17 anni, liberato in una precedente cerimonia a febbraio, ha riferito all'UNICEF di essere stato rapito da un gruppo armato nel 2015.
Il gruppo lo ha costretto a rubare, violentare donne e ragazze e, a volte, gli è stato ordinato di uccidere, ha detto l'agenzia delle Nazioni Unite.
"Non volevo fare nessuna di queste cose, ma se non l'avessi fatto avrei avuto paura di uccidermi", ha detto all'UNICEF.
"Nessun bambino dovrebbe essere costretto a portare armi o armi", ha dichiarato alla CNN il rappresentante dell'UNICEF nel Sud Sudan Mahimbo Mdoe.
Mdoe ha detto che quelli rilasciati si riuniranno con le loro famiglie, dato supporto psicosociale e l'opportunità di andare a scuola...

Mettere giù le armi è il primo viaggio nel processo di recupero, ma condurre una vita normale è ancora più difficile per i bambini, ha aggiunto.
"La reintegrazione è la parte più difficile del processo di rilascio", ha detto Mdoe alla CNN.
"Molti sono felici quando questi bambini vengono rilasciati, ma si dimenticano di loro quando si riuniscono con le loro famiglie: è il momento in cui possono essere vulnerabili e possono tornare indietro".

Il Sud Sudan, il paese più giovane del mondo , è stato coinvolto in un violento conflitto civile per quasi tutta la sua esistenza.
Per diversi anni, i soldati fedeli al presidente Salva Kiir si sono scontrati con le forze fedeli al suo vicepresidente deposto, Riek Machar, spostando milioni di civili e uccidendone decine di migliaia. I due gruppi sono in gran parte divisi secondo linee etniche.
L'agenzia delle Nazioni Unite ha invitato tutte le parti coinvolte nel conflitto a "porre fine al reclutamento di bambini" come soldati e a difendere i loro diritti in conformità con le leggi internazionali.
I bambini sono stati reclutati dal Movimento di liberazione nazionale del Sudan del Sud (SSNLP) e dall'opposizione di opposizione dell'esercito popolare sudanese (SLPA).

Forze armate e gruppi di opposizione nel paese centro-orientale continuano a reclutare bambini soldato nonostante numerosi impegni a fermarsi, Human Rights Watch ha detto in un recente rapporto .
Alcuni dei bambini sono stati rapiti e costretti a commettere "crimini violenti", afferma il rapporto.
Secondo le Nazioni Unite, oltre un milione di bambini hanno lasciato il Sud Sudan nei paesi limitrofi a causa di conflitti crescenti...

https://edition.cnn.com/2018/04/18/africa/south-sudan-child-soldiers-freed/index.html

(Di Bukola Adebayo, CNN)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook