La foto sorridente della ragazza siriana ai coetanei di Omegna: “Grazie per quello che fate per me”...


Gli studenti cusiani hanno interpellato anche il Presidente Mattarella per far venire Maria sul Lago d’Orta a visitare i luoghi di Rodari.


Vincenzo Amato
Omegna
Un’immagine tenerissima con Maria, sorridente, il viso tra le mani che portano le tracce del colore dei suoi disegni, e una frase: «Grazie per quello che state facendo per me». Mentre il mondo si interroga bombardamenti e uso di armi chimiche in Siria, da Damasco gli occhi luminosi di Maria Barghouti, la ragazzina che dipinge la guerra colorandola dei suoi sogni da adolescente, riaccendono la speranza di un futuro di pace. La foto è giunta, grazie ai social, al Consiglio comunale dei ragazzi di Omegna che l’ha «adottata» e sta facendo di tutto per farla venire in Italia per qualche giorno, a ottobre. 

LEGGI ANCHE - Mattarella scrive ai ragazzi di Omegna dopo il loro appello per la ragazza siriana  

Un progetto con basi concrete: i ragazzi del Ccr hanno scritto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha risposto interessandosi affinché la ragazza e la sua famiglia possano ottenere un visto turistico. Un iter che sta proseguendo attraverso canali ufficiali, indicati dal Quirinale, con l’interessamento dell’amministrazione comunale di Omegna che ha inoltrato la lettera ufficiale di invito all’ambasciata italiana a Beirut. «Il programma che abbiamo immaginato prevede che Maria venga a Omegna nel periodo compreso tra il 12 e il 28 ottobre - dice Paola Giroldini referente del Ccr di Omegna - in occasione del Festival della letteratura per ragazzi intitolato a Gianni Rodari. Stiamo lavorando per raccogliere i fondi necessari per il viaggio e il soggiorno».


Catena della solidarietà
Tante le iniziative messe in campo. Il viaggio di Maria verrà pagato dai soci Nova Coop che hanno finanziato anche 500 portachiavi, posti in vendita a offerta libera con un minimo di 3 euro, con la scritta «Stop the war in Siria».
«Chi lo desidera potrà acquistarli durante la settimana della pace che si terrà ad Armeno dal 23 al 29 aprile - prosegue Giroldini - e successivamente il 19 maggio a Omegna durante la festa degli artisti. In questa occasione verranno esposti alcuni disegni di Maria Barghouti»...

(La Stampa.it)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook