I 70 anni di Gino Strada, il medico che cura le ferite della guerra...


Per festeggiarlo la sua Ong, Emergency, ha pubblicato un video che riassume le tante battaglie su campo di questo attivista pacifista dalla parte dei più deboli del mondo.


Oggi Gino Strada compie 70 anni. Ed Emergency gli rende omaggio con un bellissimo video. Nato a Sesto San Giovanni (Milano) medico, chirurgo e attivista italiano, fondatore, insieme a sua moglie, dell’Organizzazione Non Governativa “Emergency”. Con la sua ng si impegna – nel corso degli anni – ad allestire ospedali di pronto intervento nei Paesi vittime di guerre e nelle zone più povere del mondo. Gino Strada si distingue, fin da giovane, per il suo perentorio rifiuto della guerra che lo porterà a dichiarare, più tardi: «Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra».

La sua prima missione è in Ruanda, dove si verifica il più grande genocidio del ‘900 dopo la Seconda Guerra Mondiale. Riceve diversi premi ed encomi per il suo impegno umanitario a favore dei più deboli, l’ultimo è stato il Right Livelihood Award, il premio Nobel alternativo per la Pace che il parlamento svedese assegna a coloro che combattono per una società e un’economia più giusta. Nel marzo 2007, durante il sequestro in Afghanistan del giornalista de "La Repubblica", Daniele Mastrogiacomo, ha assunto una posizione di rilievo nelle trattative per la sua liberazione. Tra i suoi libri vanno ricordati "Pappagalli verdi: cronache di un chirurgo di guerra" (1999), "Buskashì. Viaggio dentro la guerra" (2002), "La guerra giusta" (2005, con Howard Zinn)...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook