La Turchia spietata bombarda Afrin: 18 civili morti, cinque sono bambini...


Dalla mezzanotte, 18 civili, tra cui cinque bambini, sono rimasti uccisi dall'artiglieria turca sulla città di Afrin.


Almeno 18 civili sono rimasti uccisi nei bombardamenti messi a segno dalla Turchia sull'enclave curda di Afrin, nel Nord della Siria. Lo ha reso noto l'Osservatorio siriano per i diritti umani.
"Dalla mezzanotte, 18 civili, tra cui cinque bambini, sono rimasti uccisi dall'artiglieria turca sulla città di Afrin", ha detto l'ong.

L'assedio continua come continua il silenzio della comunità internazionale: oltre 30mila civili sono scappati nelle ultime 24 ore da Afrin, nel nordovest della Siria, per sfuggire ai bombardamenti della Turchia sulla città controllata dalla milizia curdo-siriana Ypg.
Lo ha detto l'Osservatorio siriano per i diritti umani, spiegando che i civili fuggono soprattutto verso Nobol e Zahra, in una zona controllata dal regime di Bashar Assad.
Il 20 gennaio scorso Ankara ha lanciato l'operazione 'Ramo d'ulivo' nella regione di Afrin, nel nord della Siria, contro la milizia curdo-siriana Ypg, che controlla l'area ed è considerata dalla Turchia un gruppo terroristico, ma è al tempo stesso alleata dagli Stati Uniti nella lotta contro l'Isis.

L'operazione turca ha sollevato così tensioni con gli Usa e con le potenze europee della Nato, in particolare la Francia. Il 10 marzo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato che l'operazione attualmente condotta da Ankara ad Afrin sarà poi estesa ad altre città chiave controllate dai curdi, verso la frontiera con l'Iraq, e in particolare alla città-simbolo di Kobane...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook