La Siria prima e dopo la guerra...


Una serie di immagini mettono a confronto com'era la Siria prima del 2011 e come è diventata dopo il lungo conflitto.



Sette anni fa scoppiava la guerra in Siria, un sanguinoso conflitto che ha provocato centinaia di migliaia di morti.

Il 15 marzo 2011 iniziarono una serie di proteste civili che suscitarono la reazione del presidente Bashar al Assad. Quegli scontri si sono trasformati preso in una vera e propria guerra che oggi coinvolge, oltre ai soldati e ai ribelli siriani, anche altre potenze e milizie straniere come Russia, Stati Uniti, Turchia e Iran.

Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani,  dall’inizio della guerra in Siria sono morte oltre 350mila persone.

Il governo siriano di Assad è sostenuto da sempre dalla Russia di Putin, mentre gli Stati Uniti sostengono diverse forze ribelli arabe e curde. La situazione è complicata dalla presenza dei jihadisti dell’Isis in parte del territorio siriano, sebbene contrastati sul campo dalla coalizione internazionale.

La città di Raqqa, nel nord del paese, è stata liberata dal controllo dei miliziani del sedicente Stato islamico solo a ottobre 2017, dopo l’offensiva lanciata dalle Forze democratiche siriane (Sdf), un’alleanza curdo-arabo siriana sostenuta dagli Stati Uniti, agli inizi di giugno 2017. Lo stesso mese si è assistito a un’escalation tra gli Usa e la Russia, quando i militari statunitensi – che già ad aprile avevano colpito una base militare dell’esercito governativo siriano –  hanno abbattuto un aereo dei lealisti di Assad accusato di aver bombardato postazioni dei ribelli curdo-arabi.

Il 18 gennaio 2018 la Turchia ha avviato un’operazione militare denominata Ramoscello d’olivo, contro i curdi siriani ad Afrin, a nord di Aleppo.

Una situazione molto difficile è quella dell’enclave ribelle della Ghouta orientale, dove vivono circa 400mila abitanti, alle prese con gravi carenze di cibo e medicine. A partire dal 18 febbraio 2018, l’area alle porte di Damasco è sotto l’assedio del regime siriano. lo speciale di TPI con tutto quello che c’è da sapere sulla guerra civile siriana: le informazioni essenziali, le ultime notizie, le testimonianze e le storie sul campo di TPI.

Ma com’era la Siria prima della guerra? E come sono oggi quegli stessi luoghi? Le immagini che mettono a confronto la Siria prima e dopo il conflitto...























(The Post Internazionale)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook