Haiti: orge in case destinate ai terremotati, sotto accusa l'ong Oxfam...


L'organizzazione britannica, destinataria di ingenti donazioni, anche grazie ai molti vip che le fanno da testimonial, riceve 300 milioni di sterline all'anno.


Una inchiesta shock del quotidiano britannico The Times ha rivelato che diversi dipendenti dell'ong Oxfam, negli anni scorsi, hanno ''fruito'' delle prestazioni di giovanissime prostitute haitiane, organizzando vere e proprie orge in case prese in fitto per alleviare le sofferenze della popolazione dopo il terremoto del 2010 .
Secondo il giornale, l'ong britannica - tra quelle che raccoglie le maggiori donazioni anche a testimonail notissimi - ha deciso, dopo un'indagine interna, di accettare le dimissioni di tre suoi funzionari e di licenziarne altri quattro.
Una strategia che era stata decisa per evitare ricadute negative in termini d'immagine di Oxfam, anche perché non è stata presentata alcuna denuncia alla polizia.
Secondo un rapporto confidenziale scritto per Oxfam nel 2011, il direttore locale di Oxfam ad Haiti, Roland van Hauwermeiren, ha ammesso di aver ricevuto delle prostitute nella villa che era stata affittata per lui. Invece di essere licenziato, gli è stata offerta la possibilità di dimettersi con un preavviso di un mese se avesse collaborato all'inchiesta.
Due altri dipendenti di Oxfam si sono dimessi mentre erano sotto inchiesta per aver frequentato prostitute in abitazioni prese in fitto dall'ong pe dare ospitalità a famiglie in difficoltà, altri quattro sono stati licenziati per ''grave indecenza''. Tutti erano considerati esperti operatori umanitari.
L'inchiesta ha accertato che i quattro licenziati "utilizzavano i servizi di prostitute sulle proprietà di Oxfam", mentre altri registravano "materiale pornografico o illegale" sui computer da lavoro. Più in generale, il rapporto cita una "cultura dell'impunità" tra i dipendenti.
Una fonte del Times ha detto di aver informato Oxfam che si erano tenute orge in appartamenti trasformati in "bordelli". La stessa fonte ha detto di aver visto un video girato in questi appartamenti: ''organizzavano grandi feste con le prostitute. Queste ragazze indossavano magliette di Oxfam e camminavano seminude. Era come un'orgia di Caligola. Era incredibile Era pazzesco''.
Secondo il Times, gli autisti che lavoravano per l'ong erano minacciati di perdere il lavoro se non collaboravano. "Gli è stato detto: ascolta, se vuoi che i tuoi contratti siano prolungati, abbiamo bisogno di ragazze e abbiamo bisogno che tu le porti (da noi, ndr)' ''.
La prostituzione è illegale ad Haiti e l'età minima richiesta per il sesso consensuale è di 18 anni.
Oxfam, che riceve circa 300 milioni di sterline ogni anno dal governo britannico e dal pubblico, ha un codice di condotta che vieta lo sfruttamento sessuale. Inoltre ha sottoscritto un codice di condotta delle Nazioni Unite che vieta qualsiasi prestazioni sessuali in cambio di denaro.
Contattata dal Times, Oxfam ha negato di aver cercato di soffocare il caso, assicurando di trattare "in modo estremamente serio " tutte le accuse di cattiva condotta.
Il segretario del Tesoro britannico Liz Truss ha affermato di aver trovato le rivelazioni del Times ''scioccanti, disgustose e deprimenti "...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook