Doppia violenza sui bambini: giocare alla guerra durante la guerra...


Alcuni piccoli ad Harasta, nell'area di Ghouta dove non sono mai cessati i combattimenti e la popolazione è allo stremo.


A Ghouta e in tutta la zona si muore per fame o per bombe e proiettili. E in questo angolo di Siria c'è una tragedia se non del tutto dimenticata, quantomeno messa da parte.
Una tragedia così grande che gli stessi bambini, forse abituati solo a esplosioni e bombe, giocano perfino alla guerra, chissà se perché la violenza è ornai parte della loro vita o se solo per esorcizzare la paura.
Intanto Save the Children ha detto che in Siria "un milione di bambini sono tagliati fuori dagli aiuti nel paese ha disperatamente bisogno dei negoziati di Vienna per riuscire a farcela"
"Nel 2017 - si legge nel testo - il governo siriano ha approvato solo il 27% di tutte le richieste di invio di convogli di aiuto presentategli: a un milione di bambini in Siria è stato negato l'aiuto del quale avrebbero avuto bisogno". E sono "ancora oltre 2 milioni le persone - la metà delle quali bambini - in aree del paese difficilmente raggiungibili o "sotto assedio", dove nessuna agenzia è riuscita a entrare.
"E' imperativo che con i negoziati di Vienna si lavori per fermare la violenza che sta devastando la Siria da quasi sette anni. Osserviamo una crescente mancanza di interesse all'interno della comunità internazionale rispetto alla crisi, ma i bisogni umanitari non sono cessati: i bambini siriani continuano a subire quotidianamente gli orrori della guerra". E perfino a giocare alla guerra durante la guerra...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook