Messico senza pace: desaparecidos e 23mila omicidi nell'anno più violento...




La cifra della fine di novembre supera il bilancio del 2011, fino ad oggi considerato l'anno più violento con 22.409 omicidi.



Il 2017 è stato il più violento degli ultimi 20 anni in Messico con 23.101 omicidi registrati a fine novembre, secondo i dati ufficiali pubblicati nella giornata di ieri. Si tratta del numero di omicidi più elevato che abbia conosciuto il Paese da quando sono state introdotte le statistiche dalle autorità due decenni fa.
La cifra della fine di novembre supera il bilancio del 2011, fino ad oggi considerato l'anno più violento con 22.409 omicidi. Per il solo mese di novembre, 2.212 omicidi sono stati registrati in Messico. Ottobre è stato il mese più sanguinoso con 2.380 omicidi.

Zone tradizionalmente risparmiate dalla "guerra" fra i cartelli della droga, come lo Stato della Bassa California del Sud, molto apprezzato dai turisti stranieri, hanno assistito quest'anno ad una ondata di violenze senza precedenti.
Dal lancio da parte del presidente Felipe Calderon (2006-2012) della sua guerra contro il narcotraffico, la violenza è considerevolmente aumentata in Messico. L'offensiva militare dello Stato messicano ha permesso l'arresto di vari boss dei cartelli della droga ma ha anche portato alla frammentazione dei gruppi criminali con il conseguente aumento delle violenze nel Paese, secondo gli esperti...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook