Venezuela: sette bambini morti per malnutrizione a novembre...




Dall'inizio dell'anno sono sedici. Spaventoso aumento dei casi di nutrizione nel giro di pochi mesi nei bambini da 0 a 5 anni.



La crisi economica del Venezuela è resa drammatica dalla penuria di cibo che, solo nell'ultimo mese, ha provocato la morte per malnutrizione di sette bambini (tre negli ultimi giorni nello Stato di Achira). Secondo alcune fonti, dall'inizio dell'anno sono 16 i bambini deceduti per una insufficiente alimentazione.
Una situazione talmente grave che il presidente della Società venezuelana di pediatria, Huniades Urbina, ha chiesto al governo di Nicolas Maduro di dichiarare lo stato di emergenza umanitaria, cosa che favorirebbe l'arrivo di cibo e medicine in un Paese quasi al collasso.
"Con la crisi che abbiamo per la scarsità di cibo, la gente sta mangiando solo una o due volte al giorno, i piccoli magari mangiano anche tre volte, ma porzioni piccole, con una qualità di proteine caloriche bassissima, ed è questo che sta producendo l'aumento dei casi di malnutrizione", ha aggiunto Urbina.
Nell'ospedale J. M de los Ríos di Caracas, noto come il miglior centro pediatrico del Paese., ha detto ancora Huniades Urbina, ''abbiamo registrato un aumento del 30% mensile dei casi di denutrizione di diverso tipo, leggera o severa, durante gli ultimi due anni".
Secondo un'inchiesta della Caritas venezuelana, in 32 località economicamente svantaggiate negli Stati di Vargas, Miranda e Zulia la malnutrizione nei bambini fra 0 e 5 anni è aumentata dal 54 al 68% fra l'aprile e l'agosto scorsi, a causa dell'effetto congiunto di scarsità ed iperinflazione...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook