L'assalto finale contro lo Stato Islamico sarà guidato da una donna curda...




Rojda Felat comanda le forze democratiche siriane che in estate attaccheranno Raqqa



Una donna, come tanti combattenti curde. Lottano per la loro terra, ma soprattutto per i diritti civili (di tutti) e per quelli delle donne, schiacciati da una cultura oppressiva e ultimamente annientati dalla barbarie dei seguadi del Califfo.
Ora sarà lei, una donna curdo-siriana - a guidare l'assalto finale a Raqqa, principale feudo dello Stato Islamico in Siria. Un assalto che sarà lanciato all'inizio dell'estate dall'alleanza arabo-curda sostenuta dagli Stati Uniti subito dopo la liberazione di Tabqa, dove si sta combattendo quartiere per quartiere in questi giorni.
Lei è Rojda Felat una trentenne che ha lasciato i libri (almeno momentaneamente) per abbracciare la causa del suo popolo: prima che la guerra civile scoppiasse in Siria nel 2011 lei era una studentessa di lettere. Poi la guerra e, lo scorso anno, un attacco suicida dell'Isis durante una festa di matrimonio durante il quale Rojda ha perso 20 componenti della sua famiglia.
Ora a lei (nonostante le bombe di Erdogan che la definisce una terrorista al pari di tutti i combattenti delle Unità di protezione popolare) tocca il compito di guidare oltre mille combattenti donne dell'Ypg che le Forze democratiche siriane, ossia la coalizione curdo-araba.
Lei ha spiegato con poche ma significative parole la sua scelta di imbracciare le armi: voglio difendere la mia gente e la mia esistenza come donna. Del resto le vittime principali di Isis sono state le donne, vendute e costrette alla schiavitù, quindi il messaggio che si vuole dare è che le donne non si sottometteranno, e nel buio in cui è avvolto il Medio Oriente, uno dei pochi spiragli di luce è la rivoluzione delle donne curde.
Del resto aveva già spiegato un'altra combattente delle Ypj, ossia le unità femminili, Heidiya Yousef: "Le donne curde stanno combattendo da vere e proprie eroine. E sapete perché? Abbiamo una grande forza di volontà. Ragazze di 18 o 20 anni che hanno fatto la loro scelta".
Ma non si tratta di una scelta facile: la loro presenza da donne in divisa militare e, comunque, da donne libere dai vincoli è vista con sospetto da molti strati della società che non concepiscono la parità tra i sessi. E infatti, mentre si deve ancora combattere per liberare quelle terre dallo Stato Islamico c'è una battaglia che si prospetta: quella contro la poligamia e lo strazio delle spose bambine.
Ha spiegato ancora Heidiya Yousef: "Le donne sono oppresse da millenni e non è facile per loro percepire il senso dei diritti". Per questo le forze politiche del Rojava stanno ipotizzando una serie di progetti per resituire alle donne un ruolo preciso nella società: dalle case delle donne nelle città arabe e curde a istituzione che tutelino i diritti.
Per far questo occorre molta pazienza ma anche infrangere con decisione alcune regole religiose e tribali, intimamente legate al senso dell'onore, che opprimono i diritti delle donne e hanno sempre consentito la poligamia e le spose bambine...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook