L'Onu contesta l'Europa: i rimpatri mettono a rischio i bambini...




Più velocità nelle procedure e più detenzione: nessuna considerazione per i diritti dell'infanzia



Criticare i muri di Trump è facile, ma poi la civile Europa quando si tratta di migranti lascia l'Italia e la Grecia da sole e mette a punto procedure alquanto discutibili.

Infatti le «nuove politiche di rimpatrio dell'Unione Europea mettono in pericolo i bambini». È l'allarme lanciato dalle agenzie delle Nazioni Unite e dalle organizzazioni per i diritti dell'infanzia che mettono sotto accusa i «rimpatri rapidi»: Unicef, Oim, Ohchr, End immigration, Detention of children, Save the children, International detention coalition, Picum.
La Commissione europea ha adottato sia una raccomandazione che un piano d'azione rinnovato per gli Stati membri dell'Unione europea, da tenere in considerazione per le (loro) procedure di rimpatrio - di uomini, donne e bambini che soggiornano irregolarmente nell'Ue - verso i Paesi di origine o di transito. Incoraggia gli Stati membri a effettuare rimpatri rapidi, che vanno a limitare tutele di base e diritti, che dovrebbero essere garantiti a tutti i migranti, anche nei casi in cui siano coinvolti i bambini.
Le agenzie delle Nazioni Unite e le ong temono che il «pacchetto della Commissione europea sui rimpatri incoraggi gli Stati membri a effettuare rimpatri rapidi di persone, anche di bambini, con tutele procedurali ridotte e attraverso un aumento dell'utilizzo di sistemi detentivi. Questo approccio metterebbe in pericolo le vite dei bambini e violerebbe la Convenzione Onu sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che tutti gli Stati membri dell'Unione europea hanno ratificato».
«Accogliamo con favore il riferimento inserito nel documento sulla valutazione del superiore interesse durante la decisione di rimpatrio dei bambini non accompagnati. È essenziale che vengano applicate delle procedure forti che seguano il principio dell'interesse superiore prima della decisione di rimpatrio di ogni bambino, anche di quelli accompagnati dalle proprie famiglie. Tutto ciò non può tradursi in un esercizio di routine», prosegue la nota.

«Quando si valuta se il rimpatrio possa essere nell'interesse superiore del bambino, l'opinione del bambino stesso dovrebbe essere debitamente essere presa in considerazione. I rimpatri forzati e la detenzione sono estremamente pericolosi per i bambini e le famiglie. I bambini non dovrebbero mai essere detenuti per motivi d'immigrazione, neanche come ultima possibilità. I bambini rimpatriati e le famiglie - spiegano le ong - rischiano di essere rifiutati nei loro Paesi di origine dalle loro famiglie o dalle comunità locali e di andare incontro a violazioni dei diritti umani. Affrontano spesso una forte discriminazione. Sono vulnerabili a sfruttamento, reclutamento da parte di gruppi armati o spinti ai lavori forzati. Invece di rispondere ai danni già causati dalle politiche di rimpatrio dell'Ue e degli Stati membri, il documento della Commissione raccomanda misure che li aumenterebbero. Incoraggia minori tutele, decisioni di rimpatrio più veloci e automatiche, un numero maggiore di rimpatri forzati e di misure detentive».

«Lontane dal rispondere alle vere sfide poste dalla migrazione in Ue, queste proposte non faranno che inasprire la situazione. Inoltre, non ci sono prove del fatto che i rimpatri forzati dissuadano le persone dal migrare. Farli ritornare a situazioni insostenibili aumenta il rischio di ulteriori cicli di migrazione precaria e non sicura. Dietro le scelte politiche e gli obiettivi per rafforzare le decisioni di rimpatrio ci sono le vite di bambini e famiglie reali. L'Ue e i suoi Stati membri sono stati a lungo leader nel campo dei diritti dell'infanzia. Li sollecitiamo a portare avanti i loro impegni in favore di tutti i bambini, a prescindere dal loro status migratorio o di soggiorno», conclude la nota...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook