Sfidare la fame...






 
Direttrice dipartimento Campagne di Oxfam Italia



La nazione più giovane del mondo è anche la più ferita. Il Sud Sudan oggi sta affrontando una violentissima crisi umanitaria: dopo tre anni di conflitto, parti del paese sono in questo momento attraversate da una delle peggiori carestie che negli ultimi anni abbiano colpito l'Africa e le Nazioni Unite avvertono che c'è il rischio che la violenza etnica possa esplodere incontrollata, e trasformarsi in genocidio.

In questo scenario oltre sette milioni e mezzo di persone hanno bisogno urgente di aiuto umanitario: uomini, donne e bambini che sono stati attaccati e che hanno visto le loro scuole e i loro ospedali bruciare. Tre milioni di loro sono stati costretti a scappare, e l'esodo continua con 4000 persone al giorno. Decine di migliaia di persone sono state uccise.

Questa tragedia non è una calamità ineluttabile - è creata dall'uomo, e le azioni umane possono risolverla. Per questo motivo è fondamentale un maggiore impegno della comunità internazionale per finanziare la risposta umanitaria e nel promuovere la fine della violenza, e su questo ci auguriamo che l'Italia possa fare di più, nel quadro del processo G7 e quest'anno come membro del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Tuttavia è oggi che salvare vite diventa urgente, fondamentale.
Noi di Oxfam assistiamo la popolazione del Sud Sudan dagli anni Ottanta portando cibo, acqua, servizi igienico sanitari e in trent'anni non abbiamo mai visto una situazione così grave nel paese. Nell'ultimo anno abbiamo assistito 600,000 persone nelle zone maggiormente colpite dalla crisi alimentare, ma servono maggiori aiuti per poter fare fronte ai bisogni, assieme alla possibilità di arrivare alle persone senza la minaccia della violenza.
Nel 2011, dopo la carestia in Somalia il mondo disse "mai più", ma purtroppo per adesso è rimasta una vuota dichiarazione d'intenti. Quanto accade in Sud Sudan non deve essere un segno del nuovo fallimento della comunità internazionale: siamo ancora in tempo a evitare il peggio.
Già perché senza un intervento umanitario immediato, metà della popolazione si troverà senza cibo da qui a quattro mesi. E a essere più colpite sono e saranno le fasce più fragili della popolazione: bambini, se ne contano già oltre un milione sotto i cinque anni colpiti da grave malnutrizione, e donne che, nel paese che conta il più alto tasso di mortalità materna al mondo, spesso devono rinunciare per intere giornate al cibo per poter sfamare i propri figli.
Una crisi alimentare che tragicamente non si limita al Sud Sudan, ma riguarda anche altri paesi dell'Africa sub-sahariana come Senegal e Sudan, dove di conseguenza diviene essenziale garantire non solo la possibilità di un pasto oggi, ma anche la capacità di avere autonomia domani.

Noi di Oxfam lavoriamo in gran parte di questa regione del pianeta - dove il 70% della popolazione dipende dall'agricoltura e 1 persona su 4 soffre la fame - per fornire ai piccoli agricoltori la formazione, gli strumenti necessari e un miglior accesso alla terra, a fonti d'acqua, al mercato...
                                   
(L'Huffington Post)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook