Terrorismo. Il 2016 anno record di attacchi suicidi, Isis in testa...






ISRAELE, TEL AVIV – Anno record sia per il numero complessivo di attacchi suicidi (469) sia per l’entita’ delle vittime causate (5.650 morti e 9.480 feriti).
Lo afferma il Centro di studi strategici Inss di Tel Aviv in un rapporto secondo cui la maggior parte di questi attacchi vanno attribuiti allo Stato islamico e ai suoi affiliati (322); seguono Boko Haram (53) e i Talebani (39).
Le donne kamikaze sono state 77, per lo piu’ in Nigeria e Camerun. In Europa il Paese piu’ colpito nel 2016 e’ stata la Turchia che ha subito 21 attentati suicidi (12 da parte di terroristi curdi, nove dell’Isis). Due altri attentati suicidi sono avvenuti in Europa: uno in Germania, l’altro in Belgio; diversi altri ancora sono stati sventati tempestivamente dai servizi di sicurezza europei.
”Alla luce delle perdite territoriali gia’ patite dallo Stato islamico e degli sforzi internazionali di espellerlo dalle zone ancora sotto suo controllo – scrivono gli autori dello studio – il terrorismo suicida sara’ a quanto pare un elemento chiave per l’Isis per consolidare la propria immagine di invincibilita’, per creare un deterrente nei confronti dei suoi nemici e per vendicarsi delle attivita’ internazionali lanciate contro di lui”.
I gruppi terroristici alleati ad esso cercheranno pure, secondo le previsioni dell’Inss, di moltiplicare gli sforzi per condurre attacchi terroristici di massa...
(blitz quotidiano)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook