Marcel Fratzscher: Un muro produce isolamento, e quindi dolore e angoscia. Solo una società aperta e senza divisioni può portare alla felicità dei suoi cittadini....




Marcel Fratzscher: Un muro produce isolamento, e quindi dolore e angoscia. Solo una società aperta e senza divisioni può portare alla felicità dei suoi cittadini.



Il sindaco di Berlino Michael Mueller ha lanciato al presidente Usa Donald Trump, pronto a costruire il 'celebre' muro tra Stati Uniti e Messico, un appello: "Non costruire quel muro".

Mueller ha sottolineato che la sua città - che è stata divisa dal muro di Berlino dal 1961 al 1989, divenuto il simbolo dell'oppressione della Guerra Fredda - "non può guardare avanti facendo finta di niente quando un Paese vuole costruire un nuovo muro". L'equazione di Mueller è semplice. Un muro produce isolamento, e quindi dolore e angoscia. Solo una società aperta e senza divisioni può portare alla felicità dei suoi cittadini.

"Noi berlinesi sappiamo bene quanta sofferenza è stata causata dalla divisione di un intero continente ottenuta con filo spinato e cemento", ha sottolineato insistendo: "Non possiamo accettare che la nostra esperienza storica venga ignorato da coloro ai quali dobbiamo per gran parte la riconquista della nostra libertà. Gli americani". Michael Mueller è convinto che il muro tra Usa e Messico "distruggerebbe la vita di milioni di persone".

Citando il famoso appello dell'ex presidente degli Stati Uniti Ronald Regan nel 1987 all'allora leader sovietico Mikhail Gorbaciov per "abbattere" il muro di Berlino, Mueller ha invitato Trump a "non costruirne un altro". Ma il nuovo inquilino della Casa Bianca ha tutt'altre intenzioni. E non lo fermeranno certo le parole del primo cittadino di Berlino.



(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook