Capodanno blindato in tutta Italia. A Roma anche tiratori scelti...






Capodanno, scatta l'allerta terrorismo in molte città italiane. In particolare a Milano e Roma i controlli saranno rigorosissimi. Nella Capitale sorvegliato speciale, oltre al Colosseo, il Circo Massimo. Saranno oltre mille gli uomini che, "in uniforme e in abiti civili, vigileranno tra la gente. Tutti i servizi sono studiati per realizzare condizioni di massima sicurezza, senza generare eccessive barriere o preoccupazioni". A completare il dispositivo anche tiratori scelti. ''Il piano prevede un presidio in tutte le maggiori piazze della città" spiega la Questura di Roma.
A Milano metal detector, telecamere ad alta definizione, ma anche l'uso di smartphone per vigilare su piazza Duomo per il concerto di Capodanno. Il sistema di sicurezza è già scattato da giorni con l'installazione dei dissuasori di cemento per prevenire la possibilità che un tir possa piombare sulla folla , come nelle stragi di Nizza o di Berlino. Per il Concertone "ci sarà massiccio impegno delle forze di polizia", assicura il questore Antonio De Iesu, che parla di centinaia di uomini impiegati. "L'area del Duomo sarà circondata da sette varchi di accesso presidiati con non meno di sei uomini delle forze di polizia con mitra e metal detector. Sarà fatta un'attenta selezione di chi entra", garantisce il questore in occasione della conferenza stampa di presentazione del bilancio 2016.

"Faremo un controllo stretto, rigoroso, per evitare che entrino bottiglie, petardi, armi o altri oggetti pericolosi", evidenzia. Sarà impiegata anche la tecnologia più all'avanguardia: quattro le telecamere fisse che restituiranno in modo nitido quanto accadrà in piazza, oltre ad agenti in borghese radiolocalizzati e pronti a 'inquadrare' gli angoli più a rischio. "Avremo a disposizione 40 smartphone affidati a uomini della Scientifica che ci restituiranno le immagini di quanto accadrà in diretta. Si tratta di una tecnologia che usiamo per i grandi eventi", spiega il questore. Attraverso la tecnologia Lte e un sistema di trasmissione delle immagini dedicato alle forze di polizia, dalla sala operativa sarà possibile vedere in diretta cosa succederà tra la folla con la possibilità di occhi 'mobili' e ben localizzati...

(Adnkronos)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook