Siria, nulla di fatto ai colloqui di Losanna: l'intesa tra Stati Uniti e Russia per il cessate il fuoco è ancora lontana...






Dai colloqui a Losanna sulla Siria nulla di fatto per un cessate il fuoco ad Aleppo. Oltre al segretario di Stato americano John Kerry e l'omologo russo Serghei Lavrov, erano presenti anche i ministri degli Esteri di Qatar, Turchia, Arabia Saudita, Iran, l'Egitto, Irak e Giordania, e l'inviato speciale delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura. Fonti diplomatiche hanno reso noto che l'obiettivo effettivo di questo incontro non era quello ambizioso di una tregua, ma quello di di coinvolgere gli attori regionali nelle trattative sulle varie ozpioni possibili per porre fine alle ostilità. Negoziati che fino ad oggi si erano imitati a Washington e Mosca, come accade con l'intesa, mai rispettata, raggiunta tra Lavorv e Kerry a Ginevra il 9 settembre scorso.
L'unico elemento su cui i partecipanti al summit di Losanna hanno concordato, al termine di quattro ore di riunione, è quello generico di "prolungare i contatti nei prossimi giorni", ha spiegato Lavrov, aggiungendo che "sono stati affrontati temi interessanti che possono influire sulla situazione sperando che si riesca a raggiungere un'intesa" per far progredire il processo di pace.
Kerry ha evitato di manifestare delusione per l'esito del summit di Losanna. Il capo della diplomazia americana ha definito l'incontro, durato 4 ore, "uno schietto scambio di idee da cui sono emerse nuove ipotesi, senza tensioni e rancori".

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook