Lettera di una "cattiva madre": ho cacciato di casa mio figlio gay e ora sta morendo...




Una delle tante storie tristi di coming out in Italia

                                         Una scena del film a tematica LGBT "Prayers For Bobby"



Normanno.com, sito di informazione di Messina e provincia, ha pubblicato sulle sue pagine una struggente lettera di una madra che dopo il coming out del figlio ha deciso di metterlo alla porta. La donna, rimasta anonimo che si è firmata solo con "una cattiva madre", dopo 14 mesi di silenzio ha scopero che suo figlio adesso sta morendo per colpa di un cancro. Ecco le sue parole: dalle lacrime di vergogna per il figlio gay, alle lacrime disperate perché lo sta perdendo per sempre. Uno sfogo, che fa capire quanta strada ancora c'è da fare in Italia perchè l'omosessualità sia accetta.

Perché scrivo a un giornale? Perché non posso affacciarmi al balcone e gridare il mio dolore. Perchè non posso fare un comizio in piazza. Perché non posso.

Ma devo almeno questo a mio figlio, un figlio che sto per perdere perché un cancro me lo sta uccidendo, e quel cancro gliel’ho messo io in corpo; glielo ha messo questa società ipocrita, che apparentemente sembra aperta al “diverso”, a leggi che lo tutelano, ma nella realtà è vecchia, stantia e crudele. Mio figlio è gay, e di questo ci sta morendo.

Ha solo 24 anni, lo ha scoperto a 15 anni che “le ragazzine le voleva soltanto come amiche”. Mi ha detto così, l’anno scorso, quando mi ha rivelato la sua omosessualità, tra lacrime e ‘vergogna’, come fosse un disonore quell’orientamento sessuale. Mi ha detto ” Mamma, io le ragazze le vedo solo come amiche. Sono innamorato di un ragazzo”. E cosa ha fatto quella mamma che per 23 anni lo ha amato? Mi vergogno a dirlo, ma gli ho detto “Vattene da casa mia, non sopporto neanche di guardarti”.

Lo ha fatto, ha preso le ‘sue cose’, pochi ricordi: un pallone da basket, una foto di noi due insieme e una vecchia coperta. Se n’è andato come non fosse mai vissuto.

Non l’ho cercato, mai. A chi mi chiedeva sue notizie dicevo che avevamo litigato perche non voleva mettere la testa a posto con lo studio, non si decideva a laurearsi ed io, stanca,lo avevo messo alla porta. Mi giudicavano troppo severa. Non sapevano che, invece, ero una pessima madre, crudele, ignorante, bigotta.

Ho tirato avanti per 14 mesi senza di lui, sentendomi forte della mia decisione, certa che stesse bene nel vivere la sua storia d’amore, “quel gay di mio figlio”.

Sciocca,ignorante, perfida madre. Me lo dico da sola, oggi che so che il mio ragazzo non stava affatto bene. Il mio ragazzo ci stava morendo del mio abbandono. Ci sta morendo. L’ho saputo un mesa fa. Un suo vecchio amico, che al contrario di me non lo ha abbandonato, mi ha telefonato e ha chiesto di vedermi. Inizialmente avevo risposto no, credendo volesse spingermi a riaccettare mio figlio in casa. Poi, dal tono della sua voce, ho capito che c’era altro. Quando ha suonato alla mia porta mi ha abbracciata forte e mi ha detto, piano, all’orecchio, che “Lui” stava male, molto. Da allora sono accanto a mio figlio, lo amo come non mai. Proprio io che l’ho ucciso, perché certe malattie arrivano quando il dolore ti strazia, quando ti senti solo.

Lo dico con certezza assoluta che l’ho ucciso armata d’ignoranza e vergogna. Scrivo questa lettera perchè altri genitori che si trovano nelle mie condizioni non facciano come me. Teneteveli stretti al cuore i vostri figli gay, anzi, amateli di più. Fategli scudo, aiutateli ad affrontare gli ‘altri’, quelli ‘giusti’. Aiutateli, soprattutto, a vivere serenamente il loro amore. Ci possono morire d’ignoranza e vergogna. Come il mio ‘bambino’. “

Una cattiva madre

(Globalist)


Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook