DOPO 500 ANNI IL SANTO SEPOLCRO DI GESÙ CRISTO È STATO SCOPERCHIATO...




Una squadra di archeologi sta effettuando un restauro nel luogo più sacro della cristianità, ed effettuerà dei test sui materiali che compongono la tomba





Santo Sepolcro nella Città Vecchia di Gerusalemme è uno dei luoghi più sacri della cristianità, e corrisponde al luogo dove, secondo la tradizione, fu sepolto Gesù Cristo dopo la crocifissione e dal quale egli uscì nell’atto della resurrezione.
Il luogo è meta di pellegrinaggio quotidiano da parte di moltissimi fedeli di tutto il mondo, e intorno ad esso è sorta la Basilica del Santo Sepolcro, ma la tomba vera e propria in cui sarebbe stato adagiato il corpo di Cristo è coperta da una lastra di marmo almeno dal 1555, e forse addirittura da secoli prima.
Ora però gli archeologi dell'Università Nazionale della Tecnica di Atene, che ha in precedenza realizzato i lavori di restauro dell’acropoli ateniese e della Basilica di Santa Sofia a Istanbul, ha avuto l’autorizzazione di operare all’interno del sepolcro e di rimuovere la lastra, lasciando esposta la tomba originaria scolpita nella roccia.
Come riporta National Geographic, sotto il rivestimento di marmo, gli scienziati hanno scoperto uno strato intermedio di macerie e una superficie di pietra grigia sui quali verranno effettuati alcuni test, e ancora più in basso, la roccia originale che avrebbe costituito la "base di sepoltura" del corpo di Cristo.
L'opera fa parte di un progetto da 4 milioni di dollari (in parte finanziato dal re Abdullah II di Giordania) per ripristinare la tomba e la piccola struttura, chiamata edicola, in cui essa è racchiusa.
La Basilica del Santo Sepolcro è stata costruita nel 335 d.C. e costituisce il cuore del quartiere cristiano della Città Vecchia di Gerusalemme...
(The Post Internazionale)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook