La yazida Yasmin: ex schiava dell'Isis arruolata per vendicare sua sorella...




Oggi è ufficiale della brigata curda-yazida Figlie del Sole. "Mi sono arruolata come volontaria perchè mia sorella è stata uccisa dall'Isis".



Yasmin è una Figlia del Sole. Yasmin è yazida e ha deciso di non abbassa la testa alla violenza cieca dell'Isis. Ex schiava del sesso dei jihadisti, ha perso sua sorella. Uccisa dai suoi stessi persecutori. "Mi sono arruolata come volontaria per vendicare mia sorella che è stata uccisa dall'Isis". Così Yasmin oggi è "ufficiale" della brigata "Figlie del Sole". Una formazione di 142 donne della minoranza curda-yazida riuscite a sopravvivere al genocidio perpetrato nell'agosto 2014 dagli uomini in nero contro la loro comunità etnico-religiosa.

La tv satellitare curda "Rudaw" ha mandato in onda il video su questa brigata istituita dai peshmerga della regione autonoma del Kurdistan iracheno.

La loro missione è "vendicare" il torto subito e per questo sono disposte a tutto: "Sono qui per difendere la patria e sono pronta ad andare dovunque per combattere, l'Isis non ci fa più paura", dice ancora Yasmin.

Un esercito di donne tra i 17 ed i 30 anni. Addestrate all'uso di molte armi: lanciarazzi, kalashnikov, Rpg. Sono tutte volontarie.
Il loro quartier generale è a Sinuni sul monte Sinjar che da il nome alla città patria degli yazidi a ovest di Mosul liberata dai jihadisti nel novembre del 2015.

"Siamo in 140 e quasi tutte eravamo i mano all'Isis ed abbiamo deciso di impugnare le armi perchè non si ripeta l'ingiustizia che abbiamo subito", afferma Inas, la soldatessa che ama ripetere un suo personalissimo motto: "La paura ha dato forza alla nostra fragilità"...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook