Ecco chi è Gulen, il leader religioso accusato da Erdogan del golpe...




Secondo Wikileaks, ha aperto canali di dialogo con il Vaticano e con organizzazioni ebraiche.



L'Iman Gulen ha negato qualsiasi coinvolgimento nel tentativo di colpo di stato in Turchia. Prima alleato e poi nemico giurato di Erdogan, Gulen, 75 anni, da anni residente negli Usa, ha affermato: "Ho sofferto per i numerosi colpi di stato militari nel corso degli ultimi 50 anni e trovo offensivo essere accusato di avere qualche legame con questo tentativo di golpe". 

L'accusa di Erdogan Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha accusato Fethullah Gulen, leader religioso, di essere dietro il colpo di stato di stanotte.

L'uomo vive dal 1999 in una fattoria di Saylorsburg nei boschi della Pennsylvania in cui barattoli di vetro racchiudono terriccio proveniente da diverse regioni della Turchia.

75 anni, dal 2008 residente legale negli Usa con tanto di green card, Gulen e' stato un alleato di Erdogan fino al 2013 quando è scoppiato uno scandalo di corruzione nel governo turco. Gulen finora sembrava aver avuto la peggio nel braccio di ferro con il presidente. Gulen, un ex imam, afferma di credere nella scienza, nel dialogo interreligioso e in una democrazia multipartitica.

Secondo Wikileaks, ha aperto canali di dialogo con il Vaticano e con organizzazioni ebraiche. Il sito web di Gulan non ha traccia finora di quanto sta succedendo in Turchia. Secondo i media Usa, Gulen vive presso la Golden Generation Worship and Retreat Center, un centro per anziani fondato da americani di origini turca. Passa ore a pregare e in meditazione e e a vedere medici per varie malattie tra cui il diabete e problemi di cuore.

Il suo pensiero politico: Gulen sostiene la necessità della "coesistenza pacifica" e del dialogo tra le civiltà su scala internazionale e auspica una rinascita del moderno mondo musulmano, in cui la Turchia svolga il ruolo di avanguardia. In molti paesi sono state aperte scuole ispirate al suo pensiero, destinate a promuovere una versione moderata dell'Islam. Ha promosso anche il dialogo interreligioso, incontrando leader religiosi ebrei ed il papa. Fethullah Gülen è autore di oltre 60 libri.


(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook