Congo: basta poco per sentirsi campioni...




Bambini che giocano a calcio a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo.



Violenze, repressioni, e un democrazia bloccata. Tutto questo è lontanissimo dai piedi impolverati di questi bambini congolesi. Giocano. Perchè basta poco per sentirsi campioni. Basta un pallone sgonfio e mal ridotto su un campo sporco di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo. Una delle regioni più colpite dall'instabilità. Non passa giorno che i media non riportino violenze, come anche a Kinshasa, e Lumumbashi.

La città ha nel suo recente passato le vicende legate al genocidio del Ruanda del 1994, che a sua volta ha alimentato la prima e la seconda guerra del Congo. Le conseguenze dei conflitti hanno tuttora effetto sulla città e sui suoi dintorni.

Il Congo. La Repubblica Democratica del Congo, ha 75 milioni di abitanti, infrastrutture inesistenti, ed è agli ultimi posti delle classifiche internazionali su qualità ed aspettativa di vita.  è un grande paese, dotato di risorse umane e naturali incommensurabili, ma è allo stesso tempo un gigante dai piedi di argilla, che rischia di sprofondare in un nuovo ciclo infernale di violenza" definisce il suo paese di origine Cécile Kyenge deputata europea...

(Globalist)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook