Aereo caduto in Egitto, la Francia: c'era fumo a bordo...






Parigi, 21 maggio 2016 - La Francia conferma leindiscrezioni arrivate ieri dalla Cnn americana. Sull'aereo della Egyptair caduto due giorni fa nel Mar Egeo era stata segnalata la presenza di fumo a bordo. Lo ha annunciato Bea, l'Ufficio di inchiesta francese per la sicurezza dell'aviazione civile, che sta seguendo le indagini. Il fumo è stato rilevato in più parti dell'aereo poco prima che l'airbus precipitasse. Le cause però non sono chiare.
II messaggi inviati dal sistema di segnalazione automatico di bordo "indicano generalmente l'inizio di un incendio", spiega il portavoce  dell'agenzia francese, Sebastien Barthe. "Non traiamo nessuna conclusione da quest'ultima notizia. Il resto sono congetture", ha aggiunto.
5 SEGNALI IN 2 MINUTI - Il sistema di comunicazione Acars inviò in totale 5 messaggi automatici, ha spiegato la Cnn, rilevando fumo  in una toilette e nei sistemi elettronici sotto la cabina di pilotaggio. Gli altri riguardavano problemi a un vetro riscaldato nella cabina di pilotaggio, problemi a un finestrino scorrevole dal lato del co-pilota, al pilota automatico e al sistemi di controllo del volo. Gli sos si sarebbero succeduti in un arco temporale che va da un minuto a due minuti e questo, secondo gli esperti citati dalla Cnn, escluderebbe l'ipotesi del'esplosione di una vera e propriabomba ma non di un ordigno incendiario o di altro tipo.
Resta anche aperta la possibilità di un guasto tecnico. I segnali potrebbero essere anche l'indicazione di un malfunzionamento progressivo del sistema elettronico a seguito di un qualche evento catastrofico. Per dare le risposte apporpriate servono le scatole nere. 
L'aereo, con a bordo 66 persone, egiziane e francesi, era partito dallo scalo di Parigi di Roissy-Charles de Gaulle, per poi sparire dai radar. Ieri sono stati individuati, al largo di Alessandria, alcuni rottami dell'airbus, insieme a oggetti dei passeggeri e anche resti umani...
(QN)

Commenti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLA SCUOLA DI AL HIKMA

Post più popolari

facebook